Come si cerca lavoro

Questo è il luogo giusto per le persone che vogliono lavorare in hotel, ristoranti, villaggi turistici, agenzie viaggi, tour operator, pubblici esercizi e in ogni tipo di impresa turistica. Il nostro sito offre numerosi strumenti; vi invitiamo a prestare 10 minuti di attenzione per conoscere tutte le opzioni disponibili.

  1. Come si ottengono le offerte di lavoro
  2. Le opzioni delle aziende sulla selezione
  3. Le opzioni sulla privacy
  4. Strumenti avanzati di ricerca lavoro

1. Come si ottengono le offerte di lavoro

Per ottenere interessanti e numerose offerte di lavoro, il primo passo è inserire il proprio curriculum vitae in modo completo e analitico. La scheda compili è il primo elemento di contatto con le aziende; se è compilata male le offerte sono certamente ridotte.

Chi non inserisce tutti i dati richiesti non potrà ottenere mai offerte di lavoro, in quanto la propria scheda non sarà visibile alle aziende; una scheda non completa è come se non esistesse.

Al fine di tutelare la sua privacy ed evitarti disturbi inutili, il tuo curriculum ha una validità limitata a 30 giorni, che potrai rinnovare senza limiti. Alcune e-mail ti avviseranno della scadenza di validità del tuo CV.

Dopo aver inserito il CV, hai tre possibilità per trovare lavoro:

  1. candidatura alle offerte di tuo interesse;
  2. ricerca diretta da parte delle aziende;
  3. offerte da parte di Soluzione Lavoro Turismo.

1.1 Candidatura alle offerte di tuo interesse

Ogni giorno vengono pubblicate nuove offerte di lavoro. Per visionarle si accede alla sezione Ricerca lavoro e si ricercano le offerte in base ai parametri desiderati. Nel sito puoi trovare tre tipi di annunci, distinti da un pallino di colore diverso, di seguito descritti.

  • Annunci anonimi: sono annunci nei quali non sono riportati i dati dell’azienda che ha pubblicato l’offerta; per proporsi agli annunci che ritieni interessanti, devi autocandidarti cliccando nell’apposito link riportato in fondo alla scheda dell’offerta. Autocandidandoti il tuo nominativo viene automaticamente segnalato all’azienda, che selezionerà le persone che si sono proposte e contatterà i profili ritenuti idonei.
  • Annunci pubblici: il funzionamento è uguale agli annunci anonimi; differiscono dal fatto che in questo caso l’annuncio riporta il nome, due foto e il sito internet dell’azienda che ha pubblicato l’annuncio.
  • Annunci con contatto diretto: sono annunci che riportano i dati dell’azienda e hanno un funzionamento contrario ai due sopra indicati; in questo caso non è l’azienda che contatta i candidati che desidera, bensì i candidati che trovano nell’annuncio i dati per contattare l’azienda, di norma telefonicamente o via e-mail.

1.2 Ricerca diretta da parte delle aziende

Le aziende oltre a pubblicare l’offerta di lavoro possono anche attivare una ricerca diretta, in base ai dati che ogni candidato inserisce nella propria scheda. Di conseguenza, le opportunità di lavoro sono più numerose di quelle visibili.

La sua scheda potrà essere visionata dalle aziende che ricercano un profilo professionale corrispondente al tuo, che potranno contattarti direttamente, tramite e-mail, telefono, oppure - seppur raro - via posta.

Per ottenere queste offerte di lavoro non devi fare nulla, salvo mantenere attivo il tuo CV. Se il tuo Cv non è attivo, la tua scheda non è visibile alle aziende, salvo il caso tu non ti sia autocandidato ad alcune offerte.

1.3 Offerte da parte di Soluzione Lavoro Turismo

Dopo aver inserito il tuo curriculum, potrai essere contattato da Soluzione Lavoro Turismo per offerte corrispondenti alle tue richieste, esigenze e capacità professionali. Soluzione Lavoro Turismo è la società che gestisce questo sito, e si occupa anche di ricerca e selezione di personale tradizionale nel settore del turismo e della ristorazione. Per ottenere le offerte di SLT non devi fare null'altro che inserire il CV. Solo un numero molto ridotto delle offerte di lavoro di SLT sono pubblicate sul sito.

2. Le opzioni delle aziende sulla selezione

È giusto sapere che le aziende hanno a disposizione due strumenti avanzati di selezione: la selezione automatica e le domande filtro. La finalità di questi due strumenti è quella di profilare al meglio le autocandidature e ridurre quelle non idonee.

Il sistema non consente selezioni automatiche su parametri come sesso, età, razza o religione.

La selezione automatica scarta in modo automatico le candidature in base a uno o più valori inseriti nel CV e selezionati a piacere dall’azienda nel momento della compilazione dell’annuncio di lavoro; questi parametri sono: livello di studi, livello di esperienze lavoro, conoscenze linguistiche, luogo di residenza. Si raccomanda quindi la massima attenzione nell’inserimento di questi dati.

Le domande filtro sono domande a risposta aperta o a risposta multipla che l’azienda pone nel momento di pubblicazione dell’offerta, alle quali il candidato interessato è obbligato a rispondere.
Nelle domande a risposta aperta puoi scrivere liberamente ciò che desideri.
Nelle domande a risposta multipla devi scegliere una delle risposte prevista dall’azienda; queste risposte prevedono un punteggio o l’esclusione; ciò significa che in base alla risposta che scegli ottieni un punteggio più o meno alto, oppure vieni escluso in automatico dalla selezione.

Quando un candidato viene escluso in automatico, nella sezione Le mie autocandidature vedrà come esito “Non idoneo”; il sistema non distingue lo scarto automatico da quello effettuato manualmente dall’azienda. Le autocandidature non idonee (in automatico o in manuale) sono comunque sempre visibili dall’azienda, in un’apposita sezione.

È importante sapere che lo staff di LavoroTurismo non interviene in nessun modo nel processo di selezione, salvo il caso di offerte pubblicare direttamente dalla società Soluzione Lavoro Turismo.

3. Le opzioni sulla privacy

Allo scopo di fornire una maggiore riservatezza, è previsto il servizio CV nascosto, che permette al candidato di proporsi per le offerte di lavoro di suo interesse, mantenendosi però nascosto alle ricerche delle aziende.

Con l’attivazione del servizio CV nascosto, rendi visibile i suoi dati solo per le offerte alle quali ti autocandidi.

È importante essere consapevoli che questa procedura tutela la riservatezza dei dati, però comporta minori opportunità di lavoro, perché si perdono i contatti derivanti dalla ricerca diretta delle aziende.

Anche se questo servizio è accessibile a chiunque, è consigliato solo alle persone che necessitano di un elevato livello di riservatezza, di norma profili di alto livello professionale. Negli altri casi comporta inutili perdite di opportunità di lavoro.

Si ricorda che comunque, per tutti è previsto che il candidato sia visibile alle aziende solo nei 30 giorni nei quali il proprio CV risulta attivo. Scaduto tale termine il CV rimane inserito nel database, ma non è mai visibile alle aziende, salvo che non si proroghi la propria disponibilità. Il proprio CV può anche essere disattivato in anticipo, senza attendere la naturale scadenza dei 30 giorni.

4. Strumenti avanzati di ricerca lavoro

Per la ricerca del lavoro, disponi di due utili strumenti collegati tra loro: My Job e Job Alert.

Il My Job è un sistema incrocia i dati che hai inserito nella sezione Lavoro desiderato con quelli riportati nell’annuncio, e mostra in questa pagina le offerte di lavoro adatte al tuo profilo. La pagina è sempre attiva.

Il Job Alert è un sistema di segnalazione: quando viene pubblicata un’offerta di lavoro che corrisponde alle tue richieste, viene inviata una mail di avviso che ti invita a visionare le offerte, elencate nella pagina My Job. Viene inviata non più di una e-mail al giorno. Grazie al Job Alert non hai più bisogno di consultare ogni giorno le offerte di lavoro; il sito ti segnalerà quelle giuste alle tue esigenze e desideri. Per attivare questo servizio devi visitare l’apposita sezione.

Pagine per la ricerca di lavoro