LavoroTurismo.it

Lavorare ad Orlando, FL per DISNEY

A BIT of Taste, un viaggio nel mondo del cibo

07/04/2017

A BIT of Taste, un viaggio nel mondo del cibo

Si è conclusa con grande successo l’edizione 2017 di BIT. Altissimo l’interesse per il turismo enogastronomico, confermato dalla grande affluenza e dai molti spunti nati nell’area  
“A BIT of Taste”, curata da APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani.

Milano, 6 aprile 2017 – Spenti i riflettori sul mondo dei viaggi con la conclusione dell’ultima edizione di BIT, Borsa Internazionale del Turismo, che si è svolta a Fieramilanocity e MiCo. Tre giornate di business che, in 16.353 incontri di match-making hanno fatto incontrare 2.000 espositori con 1.500 top buyer profilati italiani e stranieri, oltre a più di 200 travel blogger e 2.000 esponenti dei media accreditati.

Grandissimo interesse per un settore in grande fermento, sia in Italia che all’estero, ed elevata l’attenzione per il mondo enogastronomico come motore per un turismo attento e curioso.

L’altissima affluenza di operatori e pubblico all’Area “A BIT of Taste” gestita da APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani - ne è stata una valida dimostrazione.

Nei tre giorni di fiera si sono avvicendate 11 regioni italiane e 4 stati stranieri, che hanno promosso attraverso seguitissimi show cooking i prodotti e i percorsi enogastronomici locali.

A mostrare il valore del proprio territorio e le possibilità di interessanti percorsi turistici sono state la Basilicata, il Veneto, la Calabria, la Puglia, la Toscana, il Molise, la Lombardia, la Sardegna, la Sicilia, l’Abruzzo e le Marche. Ogni regione ha realizzato una ricetta, attraverso la quale ha raccontato una storia che ha radici nelle tradizioni e che fa parte di un percorso possibile e di valore all’interno del proprio territorio. Escursioni all’estero, poi, con un primo breve viaggio nelle tradizioni culinarie e vinicole della Repubblica di San Marino, e qualche viaggio un po’ più lontano in Paesi emergenti dal punto di vista turistico: Romania, Moldavia e Albania, che hanno animato il palco con interessanti racconti e ricette gustose. Tutti gli show cooking hanno visto, oltre alla partecipazione di chef ospiti, il coordinamento dei cuochi della squadra nazionale #APCI Chef Italia.

Sempre nello spazio “A BIT of Taste” si sono sfidati per un casting gli studenti di 12 istituti alberghieri, che partecipano al progetto di formazione 'Obiettivo Apprendistato', portato avanti da APCI, insieme a AMPI – Accademia Maestri Pasticceri Italiani, FIPE – Federazione Italiana Pubblici Esercizi, la prestigiosa Associazione de Le Soste, Womentech – Associazione Donne e Tecnologie. I migliori di loro sono stati scelti per il casting finale, che si terrà in ottobre a Host 2017 e permetterà loro di essere visti e selezionati per percorsi di apprendistato che siano realmente formativi all’interno delle principali strutture ristorative e alberghiere italiane ed estere. I ragazzi sono stati valutati da una giuria, che si è avvicendata nelle tre giornate, composta da stampa, formatori, cuochi e pasticcieri.

Siamo veramente soddisfatti della grande attenzione per l’enogastronomia come leva per promuovere il turismo in Italia e nel mondo – commenta Sonia Re, Direttore Generale dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani -  Il nostro obiettivo in questo percorso è stato proprio quello di valorizzare professionisti, giovani o già affermati, che possono portare significative competenze anche nel mondo del turismo, creando un circolo virtuoso che porti benefici al nostro Paese. Siamo felici di essere riusciti nel nostro intento e di averlo fatto all’interno di quello che è stato uno dei più importanti market place turistici, credendo nella BIT Revolution, che ha suggellato una formula di successo che ha puntato sulla qualità e sull’eccellenza.”

Lo spazio “A BIT of Taste” è stato anche un luogo di incontro e di networking, in cui professionisti e aziende hanno potuto confrontarsi per valutare insieme le opportunità di crescita della cucina italiana e anche di quella straniera. Un’occasione di confronto importante per il mondo della ristorazione e quello del turismo.

Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI) è l'Associazione di categoria legalmente riconosciuta, punto di riferimento per la Ristorazione Professionale di Qualità, che nasce in un'ottica di aggregazione e di servizio, per costituire il valore aggiunto per il professionista della cucina italiana che voglia trovare un ambiente in cui riconoscersi, emergere, condividere la propria esperienza e trovare nuovi spunti di crescita e confronto. Migliaia di autorevoli chef, affiancati da validi colleghi ristoratori, con il supporto logistico e operativo di un team selezionato di professionisti, una presenza dinamica e frizzante a garanzia del successo dei più importanti format ed eventi enogastronomici. Sono questi gli ingredienti della famiglia delle berrette bianche dell’Associazione Professionale Cuochi Italiani.

Per maggiori informazioni:

Ufficio Stampa APCI- Associazione Professionale Cuochi Italiani
Francesca Bodini

Mobile 3357384230 - press@cucinaprofessionale.com

Fonte: http://www.cucinaprofessionale.com/

13/04/2018

Baritalia LAB 2018, Napoli: manda la tua ricetta!

Vuoi mandarci la tua ricetta per Baritalia Lab a Napoli? Scopri come fare

11/02/2018

BIT4Job 2018 | Recruiting, Formazione, Eventi di lavoro & coaching

11/12/13 Febbraio 2018.
Torna BIT4JOB, l'evento dedicato al mondo del lavoro dei settori Turismo e Hospitality.

10/02/2018

IV CONCORSO di Enogastronomia, Servizi di Sala e Vendita, Accoglienza turistica – Caroli Hotels

Dal 14 al 17 marzo 2018 è in programma nel Salento il IV Concorso riservato agli allievi degli Istituti Professionali - Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera d’Italia, dedicato ai fondatori della Caroli Hotels, Attilio Caroli e Gilda Nuzzolese, Mario Caputo e Maria Domenica Caroli.

31/01/2018

Conto alla rovescia per GOLOSITALIA

Appuntamento a Montichiari (Brescia) a fine febbraio per la manifestazione che presenta agli operatori e gli appassionati di settore del Nord Italia le ultime novità del settore, dalle tecnologie all’equipaggiamento senza dimenticare le materie prime e la formazione.

12/01/2018

CONTEST APCI 2018 - YOUNG CHEF MISTERY TEAM

Un nuovo concetto di contest, un'idea innovativa e fresca che unisce la professionalità e le competenze dei partecipanti all'adrenalina della sfida. Come cornice BIT, Borsa Internazionale del Turismo, punto di riferimento per il turismo italiano e internazionale.

18 concorrenti, 6 squadre e una giuria da conquistare!

11/12/2017

Diventa Assistente di volo - Assunzioni Dicembre e Gennaio in tutta Italia per Cabin Crew

Vuoi diventare Hostess/Steward a bordo degli aerei? Vieni ai recruiting days di Dicembre e Gennaio

Crewlink, partner ufficiale della più grande compagnia aerea Europea, leader nel settore della formazione e reclutamento è specializzata nella selezione, formazione e assunzione di equipaggio di cabina.

07/12/2017

Verso la 42° edizione di Expo Riva Hotel

Ripartono i preparativi della 42a Expo Riva Hotel in programma dal 4 al 7 febbraio 2018 nel quartiere fieristico di Riva del Garda.
Per la 42a edizione è rimasta invariata la suddivisione dell’offerta espositiva in quattro aree tematiche: Indoor & Outdoor Contract, Food & Equipment, Coffee & Beverage, Eco Wellness & Technology. Novità del 2018 è il…

10/11/2017

Recruiting days per Assistenti di volo (Cabin crew). Assunzioni in tutta Italia

Vuoi diventare Hostess/Steward a bordo degli aerei? Vieni ai recruiting days di Novembre

Crewlink, partner ufficiale della più grande compagnia aerea Europea, leader nel settore della formazione e reclutamento è specializzata nella selezione, formazione e assunzione di equipaggio di cabina.

22/10/2017

ASSUNZIONI ASSISTENTI DI VOLO. NO EXPERIENCE. IN TUTTA ITALIA

Crewlink, partner ufficiale della più grande compagnia aerea Europea, leader nel settore della formazione e reclutamento è specializzata nella selezione, formazione e assunzione di equipaggio di cabina.
Fai parte dello staff e diventa Steward/Hostess a bordo degli aerei

21/10/2017

Cosmofood, un viaggio tra le eccellenze dell'enogastronomia italiana

Dall’11 al 14 novembre 2017 in fiera di Vicenza la manifestazione dedicata al mondo food, beverage e professional equipment. Previsti 500 espositori (+15%) e oltre 100 eventi, tra cui showcooking, degustazioni e viaggi sensoriali per il pubblico.

18/10/2017

CAST: Corso di alta formazione per PIZZAIOLO

Prodotto italiano per eccellenza, oggi la pizza è a tutti gli effetti considerata un piatto gourmet. Il corso di alta formazione di CAST Alimenti, partendo dalle basi, accompagna lo studente fino alla scoperta e all’uso delle farine alternative, per risultati sempre nuovi e per differenziare il prodotto dalla concorrenza.

10/10/2017

Pausa Pranzo di qualità: la nuova masterclass per baristi foodtender

Vi siete persi il seminario dello scorso maggio al Pinch di Milano? Niente paura: il 16 ottobre ritorna le masterclass con Fiordiprimi Academy e Bargiornale dedicate alla pausa pranzo di qualità al bar.

09/10/2017

LavoroTurismo al SIA il 12 ottobre - Il Programma

“Employees come first.” La gestione del personale come fattore di successo." LavoroTurismo sarà presente alla fiera Sia Guest, il Salone internazionale dell'accoglienza (66° salone)

06/10/2017

BIT4RECRUITING

06/10/2017

BIT4EDUCATION

22/09/2017

23/24 Ottobre Host - RECRUITING DAY Junior Chef e Cuochi Professionisti

Il Recruiting Day Junior Chef e Cuochi Professionisti è un evento organizzato da APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani e LavoroTurismo.
Il 23 e il 24 ottobre potrai incontrare e svolgere dei colloqui con Blu Hotels, Blusera, Club Med, Costa Crociere, Eden Hotels, Falkensteiner, Hilton, JSH, NH Hotel Group, Primo Food.

31/07/2017

ASSUNZIONI. Ad Agosto diventa assistente di volo

Crewlink è specialista nel Reclutamento, Formazione e Assunzione di Assistenti di Volo per Ryanair.
Nel mese di luglio e agosto svolgerà le selezioni in tutta Italia. Scopri la città più vicina.

26/06/2017

Barawards 2017 al via: candidature aperte a tutti, locali e professionisti.

Barawards è il premio volto a valorizzare la professionalità e l’innovazione nei bar, ristoranti e hotel italiani promosso da bargiornale. Una cartina al tornasole dell’eccellenza dell’ospitalità italiana e della capacità di innovare della nostra industry: nelle passate stagioni il premio ha puntato i riflettori su circa 500 locali e su oltre 150 prodotti e servizi innovativi. A chi toccherà quest’anno?

31/03/2017

INVITO: Tourism investment - real estate

Real estate turistico dell'area mediterranea

4 APRILE - MILANO Hotel Melià Via Masaccio

27/03/2017

CIBIAMOCI - Digital & Marketing Food Festival

Il 16 maggio a Pistoia, ritorna Cibiamoci Festival, l'evento in grado di diffondere la cultura del Digital Marketing in ambito Food.