LavoroTurismo.it

Diventa assistente di volo!Corso Cuoco - Università del gusto VicenzaCorso guida professionalizzante

Cari cuochi… dove siete?

10/05/2017

 

In questi ultimi tre anni si è fatta particolarmente sentire una carenza che pareva destinata a scomparire: quella dei cuochi.

La scarsità di profili in ambito ‘cucina’ si estende a tutti i livelli: chef di cucina, sous chef, capo partita e aiuto cuoco.

La ricerca in assoluto più elevata è quella di bravi capi partita.


Nonostante il grande protagonismo dei cuochi, presenti ormai in tutti i programmi televisivi, anche i più “impegnati”.

Nonostante le scuole alberghiere statali e regionali traboccanti di studenti che voglio abbracciare la professione del cuoco.

Nonostante le numerosissime e molto frequentate scuole di cucina private.

Nonostante tutto ciò, le aziende ci dicono che cuochi non ne trovano.

 

Certamente c’è qualcosa che non funziona se dalle tante scuole pubbliche e private escono ogni anno migliaia di diplomati cuochi, che poi non entrano nel mercato del lavoro della ristorazione.

E certamente una parte di responsabilità è da attribuirsi anche alle aziende, che propongono turni di lavoro tipici di 30 anni fa, a giovani che hanno meno di 30 e quindi non accettano di lavorare 10/12 ore al giorno, seppur con alti stipendi.

 

Gran parte dei giovani oggi vogliono lavorare meno, guadagnando in modo proporzionato. Non sono affatto attratti da alti stipendi collegati a turni di lavoro pesanti. Le aziende si devono adeguare, altrimenti le giovani promesse in cucina le perdiamo entro 2 anni dall’inserimento nel lavoro.

Inserimento che purtroppo oggi inizia troppo tardi; spesso al termine della scuola alberghiera.

 

Nel breve termine i cuochi attuali possono beneficiare di molte opportunità di lavoro, molti corteggiamenti da parte di aziende, stipendi più alti, maggiori benefit…

 

Visto in un’ottica di medio-lungo periodo, la mancanza di cuochi non è positiva neppure per i cuochi attuali.

La carenza di cuochi comporta nel medio-lungo periodo che le persone risultino  meno incentivate a formarsi e aggiornarsi.

Inoltre il sistema manterrà nel circuito lavorativo anche persone poco qualificate, poco capaci e - ancor peggio - poco volenterose.

Tutto ciò abbasserà la professionalità generale dei cuochi Professionisti (la P maiuscola non è un caso), e la qualità della cucina nella ristorazione.


 

Molte aziende hanno iniziato a rivolgersi a cuochi improvvisati; tendenza che aumenterà rapidamente.

Sempre di più la cucina italiana sarà cucinata da cuochi stranieri. Questo non è certo un problema, se gli stranieri sono qualificati e professionali (ne conosco personalmente moltissimi, anche chef); lo è se sono poco qualificati o, come capita spesso, sono bravi a fare una cucina standardizzata dei classici 20 piatti, ma nulla più.

 

Il problema dei cuochi poco capaci, oltre che dalle aziende è molto sentito anche dagli stessi chef di cucina, che si lamentano di collaboratori non adeguati, non motivati, non all’altezza del lavoro da svolgere.

 

LavoroTurismo è da sempre impegnato nella valorizzazione dei cuochi Professionisti.

A tale scopo abbiamo anche da tempo attivato collaborazioni con


 

FIC e APCI, le più importanti associazioni di cuochi in Italia.

Sono previste anche attività per valorizzare i cuochi più capaci e professionali.

 

Cuochi, se volete lavorare nelle migliori cucine d’Italia… venite in LavoroTurismo!


Ecco i 6 semplici step che dovete seguire:

  1. Registratevi al portale LavoroTurismo cliccando questo link: http://www.lavoroturismo.it/candidato/registrazione.php
  2. Confermate la registrazione cliccando al link che riceverete via mail all’indirizzo di registrazione.
  3. Verificate di aver compilato tutte le sezioni del vostro cv online, in particolar modo la pagina relativa alle “esperienze di lavoro” e alla vostra qualifica.
  4. Inserite la vostra foto, meglio se in divisa da lavoro, al fine di dare maggiore risalto alla vostra professionalità.
  5. Ricercate le offerte di lavoro relative alla vostra qualifica in cucina es:  hotel ristorante - cucina – capo partita – Italia.
  6. Proponetevi per le offerte di LavoroTurismo di vostro interesse con un semplice click sul bottone “Candidati per questa offerta”.

01/07/2018

Vuoi lavorare in LavoroTurismo?

LavoroTurismo è una realtà piccola ma in crescita.

Valutiamo con attenzione le candidatura di persone che hanno interesse verso la nostra azienda, per il nostro settore, che possano aiutarci a crescere e migliorare.

30/05/2018

Walt Disney World (USA): Represent Italy with Patina

Hai sempre sognato di lavorare negli Stati Uniti? Non farti sfuggire l'occasione di partecipare al Cultural Representative Program all'interno di Walt Disney World in Florida. Stiamo assumendo per diverse posizioni da inserire all'interno del padiglione italiano. Candidati subito e parti a Settembre!

11/04/2018

Hiring: Web Developer PHP

Soluzione Lavoro Turismo ricerca uno sviluppatore profondo conoscitore del linguaggio PHP

27/02/2018

12 marzo 2018 - Tourism Innovation! Formazione e lavoro sempre più connessi

Academy ITS Turismo Veneto incontra aziende e istituzioni per un dibattito sull’innovazione nel turismo.
Durante l’evento ci saranno alcuni importanti momenti: la presentazione di Pepper, robot umanoide, che, avvalendosi di processi di intelligenza artificiale, interagisce con i clienti nelle attività di accoglienza, una tavola rotonda...

22/02/2018

BIT4JOB 2018 - Comunicato stampa fine evento

Un grande successo: questo è stato BIT4JOB che, il 10, 11 e 12 febbraio 201, ha animato BIT Fiera Milano.
Quasi duemila persone sono accorse alla seconda edizione di BIT4JOB...

24/01/2018

Tourism Quality Management: Master di Alta formazione professionale a Roma e Milano

Specializzati e Lavora subito nel Turismo. Aula - Crociera - doppio stage Italia / Estero

27/12/2017

Lavorare sulle navi da Crociera

L’esperienza di lavoro su una nave da crociera è considerata da molti professionisti del settore, un’esperienza che non può mancare nel proprio percorso di carriera.
Uno step fondamentale, equiparabile ad un’opportunità di lavoro all’estero.

18/12/2017

Demi Chef e Chef di partita - PARTENZA IMMEDIATA

Ultimi giorni per candidarsi: stiamo cercando con urgenza Demi Chef e Chef di partita per i nostri Resort invernali in Francia e in Italia, con partenza immediata!

16/11/2017

Il petrolio dell'Italia è il turismo? L'economia italiana ripartirà dal turismo?

La conferenza stato e regioni e il governo preparano nei prossimi giorni paradossali provvedimenti che demoliranno gli istituti alberghieri di stato. La scuola professionale italiana in pieno boom di utenza, qualità ed efficienza.

09/11/2017

Professionisti in sala-bar si diventa

I relatori Oscar Galeazzi, Amministratore di LavoroTurismo, insegnante, autore di libri professionali, consulente e formatore in aziende ristorative, e Mauro Brunello, consulente e manager nell’ambito delle risorse umane, organizzazione e commerciale hanno trattato di strategie comportamentali e soft skills.

31/10/2017

Comunicato stampa: Host recruiting day Junior Chef e Cuochi professionisti

Grande successo la prima edizione di recruiting Junior Chef e Cuochi Professionisti organizzata da LavoroTurismo e l’Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI) con alcune delle più importanti aziende del settore Tourism & Hospitality.

16/10/2017

Uomo verso macchina – scontro o simbiosi? Communication Forum ad Hotel 2017-

“Uomo verso macchina – scontro o simbiosi?” è il titolo della prossima edizione del Communication Forum con due grandi nomi di esperti in nuove tecnologie, vendita e marketing: Tim Cole e Christoph Hoffmann. Il convegno è in programma lunedì 16 ottobre 2017 in occasione di Hotel, la fiera di riferimento per l’hotellerie e la ristorazione nel Nord Italia.

18/09/2017

Baritalia Hub: 40 masterclass, 50 punti di degustazione, 4 contest, 2.000 free drink

Baritalia HUB: scopri le date della manifestazione. Due giornate dedicate al mondo della miscelazione. Organizzato da Bargiornale.

15/09/2017

Baritalia Hub: il 25-26 settembre a Bari i grandi nomi del mondo del bar

Il 25 e 26 settembre a Bari, due giorni con eventi, attività e protagonisti internazionali del settore.

04/09/2017

Abbigliamento professionale e scolastico sull'e-commerce Casa della Divisa

Da più di 20 anni il primo fornitore di abbigliamento professionale del settore del turismo per ristoranti, hotel, scuole alberghiere, assocazioni ed enti.

L'abbigliamento professionale a un prezzo competitivo. Vai sul sito Casa della Divisa e scopri le promozioni settimanali.

27/07/2017

CUOCO, PASTICCERE E PIZZAIOLO: Tre corsi a qualifica

L’Università del Gusto di Vicenza propone percorsi specialistici per chi vuole lavorare nel food con competenza e professionalità

19/07/2017

PROMO SETTIMANALE: casa della divisa

Abbigliamento professionale per cuochi in promozione. Hai bisogno di una nuova divisa? Una nuova giacca o un nuovo cappello? Acquistalo subito e risparmia!