LavoroTurismo.it

Lavorare ad Orlando, FL per DISNEY

Il petrolio dell'Italia è il turismo? L'economia italiana ripartirà dal turismo?

16/11/2017

Bologna / 15 Novembre 2017

Lunedi 20 Novembre 2017 la CONFERENZA STATO REGIONI definira' le linee guida sulla istruzione formazione che consentiranno subito dopo al Governo di demolire la parte piu' virtuosa degli Istituti Professionali di Stato del nostro Paese. Trattasi degli IPSSEOA Istituti Professionali di Stato per i Servizi Enogastronomici e di Ospitalita' Alberghiera, quelli che oltre ad aver garantito sviluppo e occupazione agli operatori e manager di settore per decenni, stanno vivendo in questi ultimi anni un BOOM di utenza, qualita' formativa ed efficienza.


La Commissione di lavoro del MIUR ha gia' studiato infatti il provvedimento che ridurra' gli indirizzi attualmente presenti (ACCOGLIENZA TURISTICA, SALA/VENDITA, CUCINA e PRODUZIONI DOLCIARIE) ad un unico profilo (inesistente sul mercato del lavoro), peraltro demandando l'area professionalizzante a futuri confusi rapporti tra Istituti e Regioni.
Tutto cio' avviene paradossalmente nel momento in cui il mondo del lavoro richiede sempre piu' microspecializzazioni (quindi piu' indirizzi nella Scuola) e in presenza di centinaia di Laboratori e di migliaia di Insegnanti Tecnico Pratici di Stato di altissimo spessore Professionale, sui quali il nostro Paese ha investito moltissimo.


L'operazione, che sta avvenendo sotto silenzio e con la fattiva complicita' dei Sindacati piu' rappresentativi, appare talmente paradossale da potersi configurare solo come finalizzata a favorire qualche sacca di interesse di parte, gettando per questo a mare mezzo secolo di storia, tradizione e qualita' italiana.


Oltreche', ovviamente,  posti di lavoro e opportunita' formative nazionali e internazionali per i nostri giovani.
Il tutto con buona pace delle decine di Convegni e Seminari sul "TURISMO, Petrolio del Bel Paese" e delle belle parole spese dall'Amministrazione in quei contesti.


Lo SNAIPO (Sindacato piu' rappresentativo degli Istituti Alberghieri), insieme alle Associazioni Professionali collegate, e' l'unico a lanciare l'allarme e ad aver gia' formalmente chiesto al Governo un tempestivo ravvedimento di merito (vedi documenti pubblicati su www.snaipo.it).

Si invitano gli organi di Stampa ad occuparsi e contrastare anch'essi lo "scempio" in divenire, dando alla notizia il rilievo e l'approfondimento che merita.

Si autorizza la diffusione del presente comunicato anche a terzi interessati alla soluzione del problema.

 

 

Ufficio Stampa SNAIPO

Vincenzo DI MARCO 3391816548
Roberto FARAOTTI 3356478423
Paolo GENTILI 3284472727

Fonte: http://www.snaipo.it/news/SNAIPO-COMUNICATO%20STAMPA.pdf

18/04/2018

Walt Disney World (USA): Represent Italy with Patina

Hai sempre sognato di lavorare negli Stati Uniti? Non farti sfuggire l'occasione di partecipare al Cultural Representative Program all'interno di Walt Disney World in Florida. Stiamo assumendo per diverse posizioni da inserire all'interno del padiglione italiano. Candidati subito e parti a Settembre!

11/04/2018

Hiring: Web Developer PHP

Soluzione Lavoro Turismo ricerca uno sviluppatore profondo conoscitore del linguaggio PHP

27/02/2018

12 marzo 2018 - Tourism Innovation! Formazione e lavoro sempre più connessi

Academy ITS Turismo Veneto incontra aziende e istituzioni per un dibattito sull’innovazione nel turismo.
Durante l’evento ci saranno alcuni importanti momenti: la presentazione di Pepper, robot umanoide, che, avvalendosi di processi di intelligenza artificiale, interagisce con i clienti nelle attività di accoglienza, una tavola rotonda...

22/02/2018

BIT4JOB 2018 - Comunicato stampa fine evento

Un grande successo: questo è stato BIT4JOB che, il 10, 11 e 12 febbraio 201, ha animato BIT Fiera Milano.
Quasi duemila persone sono accorse alla seconda edizione di BIT4JOB...

24/01/2018

Tourism Quality Management: Master di Alta formazione professionale a Roma e Milano

Specializzati e Lavora subito nel Turismo. Aula - Crociera - doppio stage Italia / Estero

27/12/2017

Lavorare sulle navi da Crociera

L’esperienza di lavoro su una nave da crociera è considerata da molti professionisti del settore, un’esperienza che non può mancare nel proprio percorso di carriera.
Uno step fondamentale, equiparabile ad un’opportunità di lavoro all’estero.

18/12/2017

Demi Chef e Chef di partita - PARTENZA IMMEDIATA

Ultimi giorni per candidarsi: stiamo cercando con urgenza Demi Chef e Chef di partita per i nostri Resort invernali in Francia e in Italia, con partenza immediata!

09/11/2017

Professionisti in sala-bar si diventa

I relatori Oscar Galeazzi, Amministratore di LavoroTurismo, insegnante, autore di libri professionali, consulente e formatore in aziende ristorative, e Mauro Brunello, consulente e manager nell’ambito delle risorse umane, organizzazione e commerciale hanno trattato di strategie comportamentali e soft skills.

31/10/2017

Comunicato stampa: Host recruiting day Junior Chef e Cuochi professionisti

Grande successo la prima edizione di recruiting Junior Chef e Cuochi Professionisti organizzata da LavoroTurismo e l’Associazione Professionale Cuochi Italiani (APCI) con alcune delle più importanti aziende del settore Tourism & Hospitality.

16/10/2017

Uomo verso macchina – scontro o simbiosi? Communication Forum ad Hotel 2017-

“Uomo verso macchina – scontro o simbiosi?” è il titolo della prossima edizione del Communication Forum con due grandi nomi di esperti in nuove tecnologie, vendita e marketing: Tim Cole e Christoph Hoffmann. Il convegno è in programma lunedì 16 ottobre 2017 in occasione di Hotel, la fiera di riferimento per l’hotellerie e la ristorazione nel Nord Italia.

18/09/2017

Baritalia Hub: 40 masterclass, 50 punti di degustazione, 4 contest, 2.000 free drink

Baritalia HUB: scopri le date della manifestazione. Due giornate dedicate al mondo della miscelazione. Organizzato da Bargiornale.

15/09/2017

Baritalia Hub: il 25-26 settembre a Bari i grandi nomi del mondo del bar

Il 25 e 26 settembre a Bari, due giorni con eventi, attività e protagonisti internazionali del settore.

04/09/2017

Abbigliamento professionale e scolastico sull'e-commerce Casa della Divisa

Da più di 20 anni il primo fornitore di abbigliamento professionale del settore del turismo per ristoranti, hotel, scuole alberghiere, assocazioni ed enti.

L'abbigliamento professionale a un prezzo competitivo. Vai sul sito Casa della Divisa e scopri le promozioni settimanali.

27/07/2017

CUOCO, PASTICCERE E PIZZAIOLO: Tre corsi a qualifica

L’Università del Gusto di Vicenza propone percorsi specialistici per chi vuole lavorare nel food con competenza e professionalità

19/07/2017

PROMO SETTIMANALE: casa della divisa

Abbigliamento professionale per cuochi in promozione. Hai bisogno di una nuova divisa? Una nuova giacca o un nuovo cappello? Acquistalo subito e risparmia!

19/05/2017

Centinaia di offerte di lavoro per cuochi

Esplora le offerte di lavoro in Italia e nel Mondo per Cuochi di tutti i livelli.