Leading Hospitality Employer
Pellicano Hotels si riconferma Leading Hospitality Employer
Leggi l'articoloNella giornata di mercoledì 11 ottobre 2023, siamo stati in visita presso l’Hotel Il Pellicano di Porto Ercole, in provincia di Grosseto. Si tratta di un hotel 5 stelle appartenente al circuito “The Leading Hotels of the World” e facente parte del gruppo Pellicano Hotels, assieme ad altre due strutture di pari livello, La Posta Vecchia di Palo Laziale e il Mezzatorre Hotel & Thermal Spa.
Per avviare le attività relative al percorso di certificazione Leading Hospitality Employer, abbiamo partecipato ad un incontro con il Chief Operating Officer, Alberto Pirozzini, che ci ha illustrato nei dettagli la storia della struttura e del gruppo. Successivamente, abbiamo partecipato a una riunione molto interessante con la Dott.ssa Marina Bruno, Chief Human Resources Officer del gruppo.
Dal racconto che ci hanno fatto riguardo la gestione delle risorse umane, si evince come i dipendenti siano seguiti passo dopo passo, sia durante il loro inserimento in azienda, sia nel periodo di permanenza.
C’è una forte attenzione verso la formazione, testimoniata anche dalla settimana intensiva di corsi che viene riservata ai neo-assunti, prima dell’inizio di ogni stagione. Durante queste giornate, ai collaboratori vengono illustrate mission, vision e valori aziendali, la storia e il regolamento interno, gli standard di servizio e, inoltre, vengono svolte interessanti attività di team building.
La permanenza in azienda ci ha permesso di visitare la mensa del personale e le aree comuni riservate ai dipendenti, con ampi spazi curati nei minimi dettagli.
Inoltre, abbiamo avuto la possibilità di usufruire dei servizi della struttura, caratterizzati da standard qualitativi molto elevati e da un’alta competenza e cortesia da parte dei membri di tutto lo staff, che lavorano in un clima sereno che incoraggia il libero scambio di feedback.
Terminate le attività in presenza, la somministrazione del sondaggio anonimo ai dipendenti e le relative interviste, abbiamo analizzato i dati e compilato il report finale. Ne emerge un quadro molto positivo per Pellicano Hotels, che ottiene ben 93% nel Leading Hospitality Index.
La sua strategia aziendale relativa alla gestione delle risorse umane è ben strutturata, caratterizzata da elementi distintivi forti, sia di natura valoriale che operativa. La catena alberghiera ha ottenuto ottimi punteggi in tutti gli indicatori che compongono l’Index, superando il 90% in direzione e scopo, meritorietà ed equità, organizzazione del lavoro, relazioni all’interno dei team e sviluppo personale. Anche sotto il profilo delle condizioni lavorative e della retribuzione, Pellicano Hotels si posiziona veramente bene, raggiungendo un punteggio dell’89%.
Le principali aree di forza che abbiamo individuato includono il focus sulla comunicazione condivisa tra tutti i collaboratori, dimostrata anche dall'organizzazione di meeting frequenti. L’organigramma HR è ben definito su tutti i livelli. Il percorso di inserimento dei nuovi collaboratori è solido: include infatti percorsi di formazione e attività di team building. Inoltre, mission, vision e valori aziendali sono definiti in modo chiaro e sono condivisi con tutti attraverso la distribuzione del manuale Orientation.
Il continuo sviluppo professionale dei manager è garantito attraverso specifici percorsi di formazione, sia individuali che di gruppo, e, allo stesso tempo, viene promosso un mindset orientato alla sostenibilità ambientale e sociale. La condivisione dei successi individuali tramite il conferimento di premi contribuisce a creare coesione e senso di appartenenza nei team. L'attenzione al work-life balance e al benessere personale, visto come il riflesso del benessere che Pellicano Hotels garantisce ai suoi ospiti, è un altro lodevole punto di forza: per citare un esempio, al personale di ufficio viene data la possibilità di usufruire ogni settimana dello smart working.
In sintesi, Pellicano Hotels si distingue per la sua strategia HR completa e focalizzata sui dettagli, che dimostra un chiaro impegno verso la comunicazione, la crescita dei dipendenti e il work-life balance. Questi elementi costituiscono le fondamenta su cui l’azienda garantisce un benessere lavorativo diffuso a tutti i livelli dell’organizzazione.
Se anche tu vuoi entrare a far parte di Pellicano Hotels, consulta ora le offerte di lavoro nella pagina dedicata e candidati a quelle di tuo interesse.
Altre guide
Leading Hospitality Employer
Pellicano Hotels si riconferma Leading Hospitality Employer
Leggi l'articoloLeading Hospitality Employer
Grand Hotel Fasano: leader del capitale umano sul lago di Garda
Leggi l'articoloLeading Hospitality Employer
Renaissance Tuscany Il Ciocco e Grand Universe tra i migliori hotel in cui lavorare
Leggi l'articolo