Eventi
Bit4Job 2025: l’evento che connette studenti, professionisti e aziende del settore Travel
Leggi l'articolo
Il 10 giugno si è conclusa la seconda e ultima giornata del Recruiting Day di Costa 2019.
Nelle 2 giornate i recruiter hanno fatto colloqui con 203 candidati; 8 gli assenti “ingiustificati” (un record per gli standard italiani).
Abbiamo incontrato persone arrivate da tutte le parti d’Italia, da molti Paesi europei (Spagna, Danimarca, Francia, Inghilterra, Polonia…) e una ragazza da Dubai.
In queste giornate abbiamo avuto l’occasione di conoscere persone motivate, interessate, appassionate, curiose… in alcuni casi timorose di intraprendere una nuova avventura, diversa delle più “comuni” esperienze di lavoro.
Tanti giovani e giovanissimi, ma anche numerose persone più mature pronte a mettersi in gioco.
Abbiamo visto nascere nuove amicizie: molti di loro diventeranno colleghi di lavoro.
La simpatia, la gioia, l’emozione di alcuni giovani ha contagiato e rallegrato le giornate.
Su 203 persone, 140 hanno ricevuto o riceveranno a breve la lettera di assunzione.
Quasi il 70% dei partecipanti ha quindi ottenuto l’opportunità di lavoro per la quale si era proposto.
Merito principalmente loro.
Merito anche di LavoroTurismo, grazie all’esperienza consolidata nella gestione di recruiting day focalizzati nel Turismo e nell’Ospitalità.
Sono pervenute circa 1.950 candidature, peraltro bloccate in anticipo per il raggiungimento del numero massimo di colloqui disponibili.
I candidati hanno inviato un CV, quelli idonei sono stati intervistati e di seguito hanno svolto test di lingua.
Una percentuale così elevata di successo è il risultato di una lunga e accurata selezione.
Nel rallegrarci per i 140 candidati che ce l’hanno fatta, non ci scordiamo dei 63 che non sono stati confermati; anche loro si sono messi in gioco, hanno affrontato viaggi e spese. A loro va il nostro pensiero, le nostre riflessioni e i nostri processi formativi di crescita.
Di certo non ci attendiamo di ottenere solo esiti positivi, ma il nostro obiettivo è ridurre al minimo la quota dei non confermati, migliorando per quanto possibile la qualità della nostra attività di preselezione.
Con Costa Crociere avevamo lavorato nel 2018 con una selezione mirata al solo profilo di Hospitality Operator.
Nel 2019 questa selezione si è ampliata a pasticceri, animatori, istruttori sportivi, tecnici (DJ, fotografi), Tour Expert e International Host/Hostess.
Non possiamo dimenticare che un fattore primario di successo deriva da Costa Crociere. Il nome, il marchio e ciò che rappresenta – l’italianità nelle grandi crociere - è certamente un fattore vincente.
Ma vincente è anche il grande staff dell’area Risorse Umane, che ci ha dato le giuste indicazioni, ci ha supportato in tutte le fasi preliminari, ci ha accolto come una grande famiglia, con grandi professionisti che si mettono a disposizione nostra e dei candidati.
Sono esperienze dalle quali ne usciamo ogni volta più ricchi, di competenze professionali ma anche di rapporti e amicizie.
Grazie a Costa Crociere e grazie a tutti i candidati che credono in noi e nella nostra serietà e professionalità.
Alla prossima avventura.
Oscar Galeazzi
General manager
Altre guide
Eventi
Bit4Job 2025: l’evento che connette studenti, professionisti e aziende del settore Travel
Leggi l'articolo