Un grande successo: questo è stato BIT4JOB 2018 che, il 10, 11 e 12 febbraio a Milano, ha animato BIT, La Borsa Internazionale del Turismo.
Quasi duemila persone sono accorse alla seconda edizione di BIT4JOB, che quest’anno proponeva diversi eventi e contenuti, e ampi spazi dedicati alle varie sessioni in programma.
Ideato e organizzato da LavoroTurismo, portale di riferimento in Italia nel cerco e offro lavoro per i settori Tourism & Hospitality, leader per la ricerca di personale in ambito digital e per i servizi di employer branding e consulenza.
Più che un sito, LavoroTurismo propone offerte di lavoro in Italia e nel mondo e il suo obiettivo è di offrire staff qualificato alle proprie aziende clienti e proporre opportunità lavorative interessanti ai professionisti iscritti. Il sito conta più di 6000 aziende, 265 mila professionisti e molti partner istituzionali.
LavoroTurismo ha messo a disposizione delle aziende partecipanti il proprio software per effettuare lo screening dei cv e selezionare i candidati idonei da incontrare di persona durante l’evento. Ha inoltre svolto nei mesi precedenti, un'importante compagna di comunicazione per dare la giusta visibilità all'evento, alle aziende, e alle diverse aree tematiche e sessioni in programma.
Gli eventi dell’edizione 2018:
Tre giornate dedicate alla selezione di personale qualificato per il turismo e l'hospitality. |
|
Presenza di enti di rilievo nazionale e internazionale, che presentano la loro offerta formativa. |
|
Incontri legati alla formazione professionale e seminari inerenti al mondo del lavoro. |
|
I consigli degli esperti per la ricerca di lavoro. Servizi di assistenza e supporto ai candidati nella redazione del curriculum e nella messa a fuoco degli obiettivi professionali da perseguire. |
|
Partecipazione di associazioni professionali e gruppi del settore turistico-alberghiero e della ristorazione. |
BIT4RECRUITING:
LavoroTurismo ha organizzato un evento di recruiting focalizzato sui profili dei settori Turismo & Hotelliere per dare l’opportunità alle aziende di rispondere alle loro esigenze di personale e dare un supporto per affrontare le complesse sfide legate all’evoluzione del mercato del lavoro e dei professionisti stessi.
Le aziende che hanno partecipato a BIT4Recruiting nelle 3 giornate: NH Hotel Group, Club Esse, Cronos, Ciapparelli Hotels, Costa Crociere, i Grandi Viaggi, HNH, Mira Hotels, HR Change, Club Med, Pedevilla.
Le figure professionali maggiormente ricercate che le aziende volevano incontrare sono state:
Completavano il profilo la conoscenza delle lingue straniere, attitudine al team working, predisposizione al problem solving e capacità di lavorare sotto pressione, entusiasmo, alta motivazione e capacità di adattamento a contesti sfidanti.
BIT4EDUCATION:
L’evento ha visto la partecipazione di diversi enti di formazione nazionali e internazionali che hanno presentato i loro piani di studi e offerte formative: UET Milano, ACT Accademia Creativa Turismo, WMT Revenue Academy, HR Change, Gp Studios, Pontificio Ateneo Sant’ Anselmo.
BIT4ASSOCIATION:
A BIT4JOB è stato possibile fare anche networking e incontrare e confrontarsi con i protagonisti delle più importanti associazioni professionali e gruppi Facebook del settore. Le associazioni presenti: FIPGC, APCI, AIRA, AIS, AMIRA, OCCCA, ADA, FIC, Noi di sala e ABI.
I NUMERI DI BIT4JOB 2018:
23 aziende partecipanti, di cui 12 di recruiting e 11 di formazione
10 associazioni professionali partecipanti
110 i profili ricercati
550 le posizioni aperte
420 i pre-selezionati
700 i colloqui effettuati
110 le persone ascoltate dai Coach
1250 i candidati proposti online
1700 i visitatori all’area
Altre guide