Consigli e guida per il CV del Direttore d'Albergo

di Lavoro Turismo

|

06/03/2024

| Notizie

L'esperienza è inestimabile nel settore dell'ospitalità, quindi se stai facendo domanda per un posto di manager alberghiero, devi assicurarti che la tua storia lavorativa sia presentata in modo tale da impressionare i selezionatori. Sia che speriate di passare da un ruolo di assistant manager o che vogliate passare da un ruolo manageriale in un piccolo hotel a qualcosa di più impegnativo in una catena internazionale, è fondamentale aggiornare il vostro CV prima di inviare la vostra candidatura.

Vediamo alcune delle cose chiave che dovete includere nel vostro CV per attirare l'attenzione delle persone che contano. Per mettervi sulla strada giusta, abbiamo anche incluso un modello di curriculum vitae gratuito per il manager dell'hotel da scaricare e utilizzare come ispirazione. Puoi anche fare un curriculum in inglese usando cvmaker.

 

Suggerimenti per scrivere un CV per direttore d'hotel

I reclutatori nel settore dell'ospitalità cercheranno prove generali delle vostre capacità di servizio al cliente, oltre a prove più specifiche delle vostre capacità di gestione. Quando vi candidate per il posto di direttore d'albergo, farete un favore a voi stessi fornendo esempi specifici che mostrano come avete raggiunto e superato gli obiettivi, incrementato i profitti e aumentato i tassi di occupazione delle camere.   

 

Offrire prove di risultati tangibili

La cosa più importante da includere in ogni CV è la prova dei vostri risultati. Anziché limitarsi a elencare le responsabilità per ogni lavoro che avete svolto, mostrate come vi siete distinti nei ruoli precedenti con esempi specifici. Questo lascerà i nuovi datori di lavoro fiduciosi che sarete in grado di raggiungere e guidare i risultati anche per loro.

Diciamo che attualmente lavori come supervisore di facciata, ma che ora desideri passare a un ruolo più senior nella gestione di un intero hotel. Nella sezione dei tuoi successi, descrivi come hai supervisionato un team di dieci membri del personale della casa e come hai migliorato i punteggi di soddisfazione dei clienti del 15%. Questo tipo di prova dimostrerà al vostro nuovo datore di lavoro che avete le competenze trasferibili che vi permetteranno di prosperare in un ruolo più importante.

 

Una dichiarazione personale significativa

Una dichiarazione personale è un breve paragrafo in cima al vostro CV che spiega chi siete, evidenzia alcune delle vostre esperienze e delinea le vostre ambizioni. La cosa difficile con le dichiarazioni personali nel settore dell'ospitalità è di evitare di scrivere generiche sciocchezze, come "dedicato a fornire i più alti standard di servizio al cliente". Perché, naturalmente, questo è l'obiettivo di chiunque lavori nell'ospitalità.

Prendetevi invece un po' di tempo per riflettere sul perché vi sentite particolarmente bravi in quello che fate. Forse eccellete nel motivare le persone. Forse siete bravissimi a individuare i punti deboli delle operazioni di un hotel e a capovolgerli. Oppure, potrebbe essere che abbiate l'abitudine di trovare modi interessanti per commercializzare i vostri stabilimenti e far passare più ospiti dalla porta. 

 

Abbinate il vostro CV all'annuncio di lavoro

I diversi hotel richiedono competenze manageriali molto diverse, quindi è importante che il modo in cui vi presentate sul vostro CV corrisponda al lavoro che state svolgendo. Non si tratta di riscriverlo completamente per ogni lavoro, ma piuttosto di apportare delle modifiche per darti un vantaggio competitivo.

Potrebbe essere utile scrivere un "master CV", che potrebbe essere lungo tre o quattro pagine e che elenca ogni singola responsabilità e i risultati ottenuti nei ruoli passati. È quindi sufficiente rimuovere le competenze irrilevanti per ogni lavoro per il quale ci si candida, riducendole a un massimo di due pagine prima di presentare la domanda.

Forse nel suo ultimo ruolo ha gestito un boutique business hotel e ora sta facendo domanda per due nuovi posti di lavoro: uno come direttore d'albergo in una catena internazionale focalizzata sul turismo e l'altro in una catena locale di viaggi d'affari. Potete utilizzare diverse parti della vostra esperienza nel vostro ultimo lavoro per adattarle ai ruoli per i quali vi state candidando. Ecco come potrebbe apparire:

  • Per il lavoro internazionale: includete esempi di lavoro con dipendenti di diversi paesi, le vostre competenze linguistiche e come avete migliorato i punteggi su TripAdvisor
  • Per il lavoro nel business hotel: includete esempi di un periodo in cui avete risposto all'aumento della domanda intorno a una conferenza d'affari assumendo personale temporaneo

Altre guide

Copertina del blog

Notizie

Villa d’Este: lavora nell’ospitalità di lusso sul lago di Como

Leggi l'articolo
Copertina del blog

Notizie

Colmare il gender gap nell’ospitalità: il caso Hilton Sorrento Palace

Leggi l'articolo