Hilton Milan e l’impegno verso la sostenibilità ambientale

di Lavoro Turismo

|

13/6/2024

| Notizie
Hilton Milan e l’impegno verso la sostenibilità ambientale.png

Il settore dell’ospitalità e del turismo più in generale sta affrontando una crescente pressione per ridurre il proprio impatto ambientale. Con l'aumento dei flussi turistici e delle attività correlate, infatti, le preoccupazioni riguardanti l'impronta ecologica di questo comparto sono diventate sempre più rilevanti. Dalle emissioni di gas serra legate ai trasporti aerei e terrestri, al consumo di risorse naturali, passando per la gestione dei rifiuti nelle strutture ricettive, sono molte le sfide ambientali che bisogna fronteggiare al più presto.

 

In questo contesto, l'adozione di pratiche sostenibili e iniziative volte a minimizzare l'impatto ambientale non è più solo una scelta etica, ma una necessità strategica per le aziende turistiche. I viaggiatori moderni sono sempre più consapevoli dell'importanza della sostenibilità: di conseguenza, prediligono strutture e destinazioni che dimostrano un impegno concreto verso la tutela dell'ambiente.

 

Hilton Milan è in prima linea in questa transizione verso un turismo più consapevole. L'hotel, infatti, ha lanciato diverse iniziative innovative, tra cui l'Hilton Sustainability Forum, un evento annuale che coinvolge giovani studenti e professionisti del settore per discutere e proporre idee legate proprio alla sostenibilità ambientale.

Hilton milan sostenibilita.jpg

Un palcoscenico per la sostenibilità nel turismo

 

L'edizione 2023 del forum, svoltasi il 13 novembre, ha visto la partecipazione di importanti relatori, come Riccardo Haupt, CEO di Will Media, Giuseppe Milici, Partner Deloitte e Senior Manager in Sustainability Services, e il green influencer Nicola Lamberti. La vincitrice della prima edizione della Hilton Sustainability Cup è stata Serena De Bernardis, studentessa del MET-Master in Economia del Turismo presso l'Università Bocconi, grazie al suo progetto "Hilton For The Ocean Clean Up".

 

La seconda edizione del forum si terrà il 25 ottobre 2024 e sarà incentrata sulla partecipazione attiva da parte degli studenti delle scuole milanesi. Questi avranno l'opportunità di presentare progetti sostenibili di loro ideazione, partecipare a workshop e incontrare esperti di settore. Uno dei momenti salienti dell'evento sarà l'annuncio e la presentazione del progetto vincitore della Hilton Sustainability Cup 2024, che verrà pubblicato su una rivista di settore.

 

Oltre alle presentazioni dei progetti, il forum ospiterà coinvolgenti tavole rotonde in cui studenti e relatori esterni condivideranno le loro idee sulla sostenibilità nel settore dei viaggi. Queste discussioni faciliteranno lo scambio di conoscenze e promuoveranno un dialogo costruttivo sull'innovazione sostenibile nel turismo.

 

 

Il ristorante a chilometro zero di Hilton Milan

 

L'impegno di Hilton Milan verso la sostenibilità non si limita ad organizzare il forum annuale di cui abbiamo discusso prima. L'albergo ha infatti inaugurato a settembre 2023 la sua Greenhouse, il primo orto urbano in hotel. Questa serra permette di rifornire giornalmente il ristorante CotoliAMO con i prodotti coltivati al suo interno, favorendo una riduzione dell'impronta ambientale grazie alla diminuzione delle emissioni di gas legate al trasporto della filiera alimentare.

 

 

Se sei alla ricerca di un'opportunità lavorativa in un’azienda che dimostra quotidianamente il suo impegno verso l’ambiente, Hilton è certamente la destinazione ideale per te. Consulta le offerte di lavoro nel portale carriere ufficiale e segui Hilton Careers Italia su LinkedIn, Facebook e Instagram per non perderti nessun aggiornamento.

Altre guide

Copertina del blog

Notizie

Colmare il gender gap nell’ospitalità: il caso Hilton Sorrento Palace

Leggi l'articolo
Copertina del blog

Notizie

Carriere nel settore crocieristico: scopri le opportunità in MSC Crociere

Leggi l'articolo
Copertina del blog

Notizie

La voce dei lavoratori stagionali: i risultati del nostro sondaggio estivo 2023

Leggi l'articolo