Lavorare a Jesolo: come gestire al meglio il tuo tempo a lavoro

di Lavoro Turismo

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06/03/2024

| Notizie

 

Jesolo è una delle località balneari più famose e frequentate d'Italia, con quasi 5 milioni di presenze turistiche nel 2022. Lavorare negli alberghi e nei ristoranti di questa città significa affrontare una grande sfida: offrire un servizio di qualità a clienti con alte aspettative, soddisfacendo le loro esigenze. Raggiungere un obiettivo così ambizioso richiede diverse soft skill: prima tra tutte, saper gestire il proprio tempo in modo efficace ed efficiente.

Come si suol dire, il tempo è una risorsa preziosa e limitata. È specialmente vero nel settore turistico, dove le richieste sono molteplici e diversificate e dove si deve fare i conti con i picchi di stagionalità, la concorrenza e gli imprevisti. Come si può allora ottimizzare il proprio tempo quando si lavora nel turismo? Quali sono gli errori comuni da evitare e i suggerimenti per ritagliarsi più tempo?

Prima di continuare, ti ricordiamo che se stai cercando lavoro nel settore turistico, puoi inviare il tuo curriculum per il reparto a cui sei interessato tramite il sito di Lavorare a Jesolo. La tua candidatura verrà vista dagli oltre 200 albergatori jesolani, che potranno contattarti per proporti delle opportunità professionali.

 

Errori comuni da evitare

  • Non pianificare. La pianificazione è fondamentale per organizzare le proprie attività e stabilire le corrette priorità. Senza almeno una scaletta mentale adeguata, si rischia di agire in modo disordinato e improvvisato, saltando da un’attività lasciata in sospeso ad un’altra. Uno strumento piuttosto popolare per attribuire le corrette priorità alle mansioni da svolgere è la matrice di Eisenhower: dacci un’occhiata, potrebbe fare al caso tuo!
  • Non delegare. Delegare significa affidare ad altri una parte delle proprie responsabilità, in modo da concentrarsi su quelle più importanti e fondamentali. Delegare non implica scaricare il lavoro su altri, ma conoscere bene le proprie competenze e quelle degli altri, affidando gli incarichi alle persone più adatte. Questo è un metodo fondamentale per non sovraccaricarsi di lavoro, stressarsi e ridurre la qualità del servizio.
  • Non comunicare. La comunicazione è essenziale per coordinare le proprie azioni con quelle degli altri, sia all'interno che all'esterno dell'organizzazione. Comunicare significa informare, ascoltare, confrontarsi, condividere obiettivi e feedback. Non comunicare significa creare confusione, fraintendimenti, conflitti e insoddisfazione, il che può portare, inevitabilmente, a uno spreco di tempo per tutti.

 

Suggerimenti per guadagnare più tempo

  • Usare strumenti digitali. Gli strumenti digitali sono alleati preziosi per gestire il tempo, anche nel turismo. Esistono diversi software che possono aiutare a organizzare meglio il lavoro, a semplificare e velocizzare i processi. È uno dei motivi per cui, ad esempio, i tool per gestire le prenotazioni nei ristoranti e negli hotel sono così popolari. Potrebbero tornarti utili anche delle semplici applicazioni per cellulare che permettono di organizzare meglio i task della giornata, come Todoist.
  • Sfruttare la bassa stagione. La bassa stagione è un periodo di minore afflusso turistico, ma non per questo di minore importanza. Questo periodo può essere infatti un'occasione per dedicarsi a quelle attività che richiedono più tempo e attenzione, come la manutenzione delle strutture, la revisione dei bilanci, la pianificazione di strategie future, la ricerca di nuovi fornitori, la sperimentazione di un nuovo menù da proporre al ristorante ecc.
  • Prendersi cura di se stessi. Lo ripetiamo spesso negli articoli del nostro blog: è fondamentale prendersi cura di se stessi. Ciò significa rispettare i propri ritmi, i propri bisogni e i propri interessi. Prendersi cura di sé implica anche concedersi delle pause, dei momenti di relax, di divertimento, di svago, e Jesolo è sicuramente un luogo ideale per questo! Non stiamo parlando di un lusso, ma di una vera e propria necessità per lavorare bene, per essere motivati e, soprattutto, produttivi! Saper gestire il proprio tempo richiede che tu sia concentrato e riposato, per cui assicurati di concederti dei momenti per te stesso.

 

Gestire il tuo tempo, specialmente quando lavori nel turismo in una destinazione vibrante e movimentata come Jesolo, non è facile, ma, come abbiamo visto, neanche impossibile. Con un po' di organizzazione, flessibilità, collaborazione e cura di se stessi, si può affrontare al meglio la sfida quotidiana di offrire un servizio di alto livello ai clienti e di raggiungere i propri obiettivi personali e di carriera.

Se vuoi entrare a far parte della grande famiglia di professionisti del turismo a Jesolo, invia oggi il tuo curriculum attraverso il portale Lavorare a Jesolo!

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