In un mondo che diventa sempre più digitale, è importante che anche la ristorazione si adegui alle abitudini e alle esigenze più moderne della clientela: cercare il locale da mobile, scrivere recensioni sul web, prenotare il tavolo online, fare ordinazioni da casa tramite app. Digital Food Marketing è quindi dedicato agli chef, ristoratori e operatori F&B che vogliono gestire al meglio il proprio percorso di evoluzione digitale costruendo un piano di marketing pensato per la ristorazione. Il manuale tratta in maniera chiara e concreta come comunicare, promuovere e vendere l'offerta, affiancando esempi di best practice, spunti da applicare in cucina e in sala, interviste e testimonianze di brand del food e dell'accoglienza.
Alcuni contenuti che potrai trovare in Digital Food Marketing:
Nicoletta Polliotto - Digital project manager con l'agenzia Muse Comunicazione, esperta di food & restaurant marketing e nota conference speaker nel mondo Travel e Digital Food Marketing, è autrice, docente e consulente, e segue progetti digitali in tutta Italia.
Ornella C.
Conoscevo già Nicoletta e ho sempre apprezzato molto la sua professionalità e preparazione. Ho acquistato il libro appena è uscito in versione e-book e devo dire che la lettura non mi ha delusa: ogni aspetto viene spiegato con grande chiarezza e risulta utile sia per chi mastica un po' di digital marketing nel food come me, sia per chi fosse completamente a digiuno. Lo consiglio di cuore a chiunque voglia approfondire il tema e/o cercare una valida introduzione: i piani di lettura sono entrambi validi! gli esempi e i case study riportati sono di grande aiuto nella focalizzazione dei concetti: non siamo mai nell'astratto, ma in qualcosa che ciascuno di noi può e dovrebbe fare bene dopo aver letto questo libro.
Vittorio
Conoscevo già bene molti degli argomenti trattati, avendo lavorato per anni alla creazione di una piattaforma di digital food marketing "chiavi in mano" come TrovaciGusto, e ho ugualmente trovato interessantissimi spunti di riflessione e esempi concreti utili al perfezionamento di varie strategie di marketing. Penso che il libro dia una marcia in più ai ristoratori che lo leggeranno e capiranno (cosa confermatami da alcuni ristoratori utenti di TrovaciGusto a cui l'ho spassionatamente consigliato).
Max
Per passione e per lavoro leggo molti dei libri che vengono pubblicati sul tema digital marketing, e per quanto riguarda il Digital Food Marketing, questo libro è a mio parere il migliore.
Della stessa autrice - Nicoletta Polliotto, avevo già letto (qualche anno fa) una precedente pubblicazione, la competenza e la capacità con cui vengono illustrate strategie e soluzioni fanno dell'autrice uno dei massimi esperti sul tema in Italia.
Il libro è adatto a tutti, e in particolare per chi opera oggi nella ristorazione che non può più esimersi dal conoscere e dall'utilizzare questi strumenti che, se ben utilizzati, possono fare davvero la differenza e il successo della propria attività.
A. K.
Un ottimo inizio per i ristoratori che vogliono fare la differenza e un ottimo spunto di riflessione e un supporto per i professionisti del mkt. Il regalo perfetto da fare al cliente illuminato
Altre guide