
Notizie
HNH Hospitality: il benessere psicologico come leva della crescita professionale
Leggi l'articolo
Il gruppo alberghiero Pellicano Hotels è stato fondato nel 1979 dalla famiglia Sciò e gestisce tre splendide strutture situate in luoghi incantevoli della costa italiana, ovvero Hotel Il Pellicano, La Posta Vecchia Hotel e Mezzatorre Hotel & Thermal Spa. Ogni hotel ha una sua storia, un suo stile e una sua personalità, ma tutti condividono la stessa filosofia: offrire un servizio impeccabile, una cucina raffinata e legata al territorio e un'atmosfera elegante e accogliente. Pellicano Hotels è un gruppo unico per certi versi: oltre agli alberghi di alto livello che fanno parte del suo portfolio, ha creato anche un e-commerce, ISSIMO, dove scoprire, leggere e acquistare il meglio dello stile di vita italiano da oggetti di home decor, prodotti culinari, souvenir degli hotel, abbigliamento e tanto altro. Una vera e propria estensione digitale del brand.
In questo articolo, vogliamo mostrarti cosa significa lavorare per questa azienda, e per farlo, abbiamo intervistato Carolina Russo, HR Business Partner, che si occupa in modo trasversale di tutte le attività inerenti la gestione delle risorse umane per le strutture alberghiere del gruppo.
Prima di proseguire con l’intervista, ti invitiamo a consultare le opportunità lavorative presso Pellicano Hotels, che puoi trovare nel portale carriere dedicato.
“Una delle prime parole che mi vengono in mente è ‘ascolto’: il nostro lavoro si basa proprio sull’ascolto reciproco e sul confronto costruttivo. Per noi è fondamentale garantire la libertà di esprimersi, perché le buone idee possono giungere da chiunque all’interno del gruppo. Inoltre, l’iniziativa e la propositività sono elementi che caratterizzano molto la nostra cultura aziendale. Anche per questo motivo, ogni anno facciamo l’analisi del clima interno e devo dire che il livello di soddisfazione generale è alto e riceviamo sempre importanti indicazioni su come continuare a migliorarci."
“Innanzitutto, offriamo ai nostri collaboratori vitto e alloggio, qualora ne avessero necessità. Abbiamo inoltre una policy interna che permette ai dipendenti di accedere ai servizi delle strutture. Possono quindi utilizzare la spa, pranzare o cenare ai ristoranti degli alberghi, acquistare in boutique a tariffe riservate. Per quanto riguarda il personale di ufficio, invece, offriamo la possibilità di fare smart working: un benefit che noi estendiamo a tutti i ruoli, dalle figure junior a quelle senior. Pur non essendo forse un benefit in senso stretto, mi piacerebbe citare anche il nostro Employee Referral Program, attraverso il quale i nostri collaboratori possono segnalarci dei profili interessanti per delle posizioni aperte e ricevere un bonus in busta paga ad avvenuta assunzione. Ci fidiamo molto del loro giudizio e questo bonus vuole essere un premio per loro.”
“Le soft skill sono estremamente importanti. Quello che per noi conta maggiormente è l’attitudine di una persona. Una predisposizione alla cortesia e all’attenzione verso il cliente sono fondamentali per noi. Oltre a questo, in sede di colloquio, cerchiamo di capire se il candidato dimostra adattabilità all’imprevisto. È una skill cruciale quando si devono soddisfare le esigenze degli ospiti, che possono essere molto variabili. Anche l’attenzione al dettaglio è una caratteristica che cerchiamo nei collaboratori, per quanto siamo consapevoli che per raggiungere gli standard di attenzione richiesti dall’azienda, è necessario investire molto in formazione. Puntiamo molto sullo sviluppo di questa capacità perché è proprio con la personalizzazione del servizio che facciamo la differenza per i nostri ospiti.”
"Per i lavoratori stagionali, che iniziano tutti a lavorare più o meno nello stesso periodo, organizziamo un evento specifico chiamato Pre-Opening. Si tratta di 4-5 giorni durante i quali viene presentata l’azienda, i suoi valori e le sue iniziative, e organizzate varie sessioni di formazione: sulla sicurezza, sui nostri valori, sugli standard qualitativi e molto altro. Inoltre, di fondamentale importanza, sono i momenti di team building: abbiamo organizzato, ad esempio, delle giornate di pulizia della spiaggia collaborando con l’associazione Marevivo, nostro partner da anni. In una seconda occasione, abbiamo diviso in squadre i collaboratori e abbiamo chiesto loro di girare dei cortometraggi che rappresentassero i nostri valori aziendali. Il fine era quello di creare delle sinergie tra colleghi che lavorano in reparti differenti stimolandone la collaborazione. Per quanto riguarda il personale basato presso gli uffici centrali, costruiamo le prime giornate in azienda su misura per la nuova risorsa. Gli HR introducono il neo-assunto alla parte contrattualistica, dopodiché seguono degli incontri individuali con i vari responsabili e colleghi con cui dovrà interfacciarsi nel corso della sua attività. Per quelle figure il cui lavoro è strettamente legato alle strutture alberghiere, organizziamo delle trasferte, in modo che possano conoscere di persona i servizi dell’hotel.”
“Abbiamo diversi giovani che lavorano con noi, sia appena diplomati, sia in procinto di diplomarsi. Questo è possibile grazie ai nostri stretti rapporti con gli istituti alberghieri locali. I ragazzi iniziano a lavorare spesso tramite stage e un’alta percentuale di questi vengono poi assunti in modo definitivo. Cerchiamo il più possibile di trattenere le nostre risorse che si sono trovate bene e sulle quali abbiamo investito. La formazione che offriamo loro è un vantaggio anche per noi, perché al termine del percorso intrapreso, ci troviamo ad avere professionisti con un bagaglio di competenze molto preziose. Penso che in Pellicano Hotels i giovani possano veramente capire qual è il ruolo che vogliono ricoprire in futuro e imparare la professione al massimo delle loro potenzialità. Cerchiamo davvero di portare la teoria dei libri nel mondo della pratica.”
Come abbiamo visto, quindi, Pellicano Hotels desidera fortemente che i propri collaboratori si leghino all’azienda per tanti anni, investendo in formazione e crescita professionale. Trattenere i talenti è una priorità: per questo, creare un ambiente piacevole in cui lavorare e mantenere i rapporti anche durante le stagioni di chiusura sono due fondamenti cardine della gestione delle risorse umane per questa azienda.
Se non vedi l’ora di lavorare per questa meravigliosa realtà, consulta le posizioni aperte nel portale carriere di Pellicano Hotels e candidati a quelle più in linea con il tuo profilo!
Altre guide
Notizie
HNH Hospitality: il benessere psicologico come leva della crescita professionale
Leggi l'articoloNotizie
Orientamento all’ospite e ambizione: il percorso di Alex Busato in HNH Hospitality
Leggi l'articoloNotizie
Stage formativi ITS Academy Turismo Veneto: un network di eccellenza e innovazione
Leggi l'articolo