Ricerca di personale per la stagione estiva - 1a parte

di Lavoro Turismo

|

06/03/2024

| Notizie

Cercare personale per l’estate è un’attività tipica delle aziende stagionali.

In particolare delle aziende che si trovano in località di mare e lago.

 

L’influenza della crisi nella ricerca di personale

Prima del 2008, la ricerca di personale era certamente più difficile; oggi molto è cambiato nel rapporto azienda/dipendente.

In periodo pre-crisi, l’azienda aveva spesso difficoltà a reperire personale qualificato, ed era frequente la necessità di scendere a compromessi: aumentare lo stipendio per acquisire una risorsa qualificata, oppure assumere personale poco qualificato.

L’aumento della disoccupazione, la riduzione di personale in molte aziende, quando non la chiusura dell’attività, ha sostanzialmente modificato i rapporti di “forza”, tali che oggi spesso l’azienda dispone di un elevato numero di persone da selezionare, riesce a ottenere personale più qualificato a stipendi inferiori.

 

Quando iniziare la ricerca di personale per l'estate

Uno dei primi aspetti che ogni azienda deve affrontare è quando iniziare a cercare personale.

La risposta non è banale, perché ci sono pro e contro per ogni scelta.

Chi inizia a cercare personale con ampio anticipo, a volte si lamenta che il personale che aveva confermato poi disdice il suo impegno.

Chi al contrario inizia tardi, ha una scelta di candidati inferiore.

Certamente la crisi economica ha modificato moltissimo tutta la vita aziendale, tra le quali l’attività di ricerca di personale; però i “fondamentali” rimangono invariati.

Il nostro consiglio è di iniziare a cercare personale con un buon anticipo, ma nel contempo mantenere sempre aperti i canali di reclutamento, acquisendo sempre CV, preferibilmente tramite siti o comunque in formato elettronico, catalogandoli in modo opportuno.

Di norma la priorità nella ricerca l’hanno i capi servizio: chef di cucina, maître, barman, capo ricevimento, sempre nella speranza di non doverli cambiare spesso.

I capi servizio si cercano prima possibile; un ottimo periodo è da ottobre a dicembre, terminata la stagione estiva e prima di quella invernale.

Poi si passa alla selezione dei profili più qualificati – capi partita, camerieri chef de rang, receptionist, 2° barman – per valutare più tardi quelli meno qualificati.

La situazione ottimale è avere chiuso tutte le ricerche entro fine marzo, anche se sappiamo che a volte ci sono difficoltà di colloqui per il personale che lavora in montagna e si sposta con difficoltà, sia per le distanze, sia per il tempo disponibile.

 

Come partire nella ricerca di personale per estate

Prima di attivare la ricerca di definisce il quadro organico del personale necessario per la prossima stagione, si individua il personale che ha già lavorato e si chiede a quelli che si ha interesse che tornino se hanno piacere di lavorare ancora presso la propria azienda.

Questi due passaggi permettono a ogni azienda di definire in modo indicativo le necessità di personale da cercare per la prossima estate.

È il punto di partenza.

 

… segue

 

 

Altre guide

Copertina del blog

Notizie

Villa d’Este: lavora nell’ospitalità di lusso sul lago di Como

Leggi l'articolo
Copertina del blog

Notizie

Colmare il gender gap nell’ospitalità: il caso Hilton Sorrento Palace

Leggi l'articolo