15 BORSE DI STUDIO DISPONIBILI E POSSIBILITA' DI RATEIZZARE IL PAGAMENTO
La Camera di Commercio Italiana per il Regno Unito e' lieta di presentare l' ottava edizione dell'ormai affermato Master in Hospitality e Hotel Management.
Il fattore critico del settore alberghiero/ristorativo e' rappresentato dalle risorse umane. Infatti, nonostante molti paventino una crisi occupazionale nel settore, la realta' dimostra che la crisi esiste solo nel caso di figure non qualificate. Il mercato e' invece alla continua ricerca di personale all'altezza della nuova era dell'ospitalità per poter competere con la concorrenza sempre più forte che ormai lo caratterizza.
Il Master si propone di fornire a tutti i partecipanti le competenze richieste dal mercato per poter entrare a far parte della nuova generazione di operatori della ricettività alberghiera/ristorativa. In effetti, la capacita' di rispondere efficacemente ai sempre piu' frequenti cambiamenti degli scenari in cui si opera e' ormai considerata una necessita' imprescindibile. La scelta di un corpo docenti operante sul mercato inglese a livello manageriale prova che lo scopo del Master e' quello di fornire ai partecipanti la visione piu' moderna e competitiva del settore. Un approccio pratico ed interattivo che consentira' di avere un quadro realistico del mondo alberghiero/ristorativo. Il contatto continuo con i docenti, l'attività didattica interamente in lingua inglese per facilitare l'inserimento nell'attività di stage, la visita a struttura alberghiere di primaria importanza rappresentano le chiavi per vivere un'esperienza unica nel panorama della formazione.
Non e' un caso che molti dei partecipanti alle edizioni precedenti abbiano poi trovato sbocchi nel settore nei 3 mesi successivi alla fine del periodo di stage iniziando così la carriera desiderata con la frequentazione del master.
Testimonianze
Irma D'Alessandro scrive: "Ciao Stefano e buon anno anche a te. Lo stage sta proseguendo alla grande, grazie. Finirò il 7 di febb e tra un pò di giorni mi faranno sapere per il lavoro. Il mio commento non può che essere positivo. Sicuramente è un'esperienza che consiglio di fare a chiunque voglia lavorare nel settore nell'Hospitality. Durante il primo mese abbiamo avuto modo di confrontarci con dei veri professionisti che continuano a mettersi a disposizione anche dopo il periodo d'aula. Gli alberghi sono sicuramente degli ottimi hotels, tutti di gran livello e di fama mondiale. Per quel che mi riguarda io non potrei non essere più soddisfatta. Nell'hotel dove sto svolgendo l'internship ho trovato persone all'altezza dei ruoli che ricoprono. Non vengo trattata come una trainee ma come una dipendente e questo vuol dire che sto imparando molte cose. Quello che conta è la serietà e il rispetto per gli altri. Penso che partecipando a questo master si aprano molte opportunità.Ciao e a presto, Irma"
Antonio Cappella scrive: "Ciao Stefano,buon anno. Come stai? e come vanno i tuoi business londinesi? Le lezioni e i professori del master mi hanno regalato le chiavi per capire come gestire il personale, promuovere e far funzionare una struttura alberghiera; e in questa esperienza pratica non faccio altro che confrontare la teoria e professionalità che mi è stata trasmessa in aula, con le scelte della direzione, il lavoro dello staff e le politiche aziendali dell'Hotel dove sto effettuando lo stage, analizzandone carenze e potenzialità.In bocca al lupo. Antonio."
Luca Basilico dice "Ho trovato che il Master sia stato sia stimolante che formativo. Infatti, ha anche fornito ai partecipanti significative occasioni di dibattito di pratiche aziendali con docenti altamente qualificati e specialisti del settore. Inoltre, l'autentico supporto di Stefano e del suo team si e' rivelato prezioso per tutti gli studenti. Sono veramente soddisfatto di iniziare a lavorare per il Wyndham Grand London Chelsea Harbour, che si adatta alle mie particolari esigenze per lo svolgimento del mio stage. Questo corso e' in grado di venire incontro alle necessita' e aspettative dello studente e lo suggerirei ad ogni persona che e' incline ad una carriera nell'hospitality, poiche' lo preparera' fornendogli una base solida."
Luca Basilico a seguito dell'esperienza di stage, scrive: "Ciao Ragazzi, grazie mille per le vostre congratulazioni. E' stata veramente una bella soddisfazione alla fine dell'interneship ricevere una propoposta di lavoro dal mio capo. Sono stati sei mesi di duro lavoro, ma alla fine ne e' valsa veramente la pena. Ci tengo veramente a ringraziare entrambi i Stefano per la disponibilita' nei miei confronti e il Master per la possibilita' di iniziare questo internship. E' stata l'opportunita' che stavo cercando per fare un passo in avanti con la mia carriera in hospitality. Spero di passare presto a farvi un saluto".
Barbara D'Ovidio dice "Questo Master e' stato un'esperienza positiva sia a livello lavorativo che a livello umano. Oltre ad aver seguito lezioni in lingua inglese, utile per accedere in un business internazionale, ho avuto modo di far conoscenza con persone gioviali e farmi nuovi amici con i quali ho condiviso aspettative ed esperienze. Inoltre, al termine del Master, mi e' stata offerta un'eccellente opportunita' di lavoro che mi ha permesso di praticare cio' che ho acquisito durante il corso e conoscere un team eclettico e affiatato grazie al quale mi sono vista aprire le porte per lavorare con buone opportunita' di carriera."
Ciro Campitiello scrive: al Project Manager Stefano Potorti' "Ciao Stefano, sono Ciro, uno degli studenti che ha frequentato il Master che hai organizzato lo scorso giugno. Ti sto scrivendo per farti sapere che, a seguito del periodo di training di 6 mesi presso lo Sheraton Park Lane, dove ho lavorato come coordinatore vendite, sono stato assunto. Mi e' stata offerta la posizione di Direttore Sviluppo Business per lo Sheraton Heathrow Hotel. Vorrei ringraziarti per tutto perche', senza il Master, non avrei avuto l'opportunita' di lavorare per una catena quale Sheraton."
Biagio Gaeta dice "Ho frequentato la prima edizione del Master e si e' rivelata un'incredibile esperienza che mi ha portato molta fortuna. Il corso e' stato veramente utile in quanto ha avuto un'impostazione pratica. Tutti i docenti sono professionisti. Per questa ragione sono molto piu' focalizzati a darci "consigli" piuttosto che definizioni tecniche."
The Director of Sales – 51 Buckingham Gate Hotel – scrive: "Dear Mr. Ligi Thank you very much for your email and I am sorry if I didn't receive your previous one earlier. I would be delighted to continue our partnership on having one of your graduates on an internship. I really enjoyed having Enrica with us for the last few months and I feel that both Enrica and myself, as well as the rest of the Sales and Marketing team found her internship very rewarding and of incredible help to us. Furthermore, I found Matteo a very good candidate and I shall be responding to his email today confirming that I will be very happy for him to join us as soon as he finds it suitable with a 3 month internship and if we wish to extend the period I will be happy for him to do so to enhance his learning process. After the success with Enrica - I believe she has accepted a work offer now as a sales coordinator at a London hotel - I am sure that Matteo will be able to follow her steps if he puts as much effort and dedication as I feel he will do. I very much look forward to hearing from you." Best Wishes Araceli
The HR Manager – Meliá White House Hotel – scrive: "Cristina has done an excellent job in our department over the past 6 months. She has demonstrated continuous commitment, dedication, hard work and professionalism throughout her internship with us and was highly regarded by all colleagues and team members. She has contributed to our team with her friendly personality, her language skills, her professional experience and knowledge, and her aptitude to continuously develop and progress further. It has been a pleasure working with her and more so, to observe and be part of her progression over the past few months, and I am confident that she will continue developing her skillset with the same dedication and professionalism. I would strongly recommend her to any future employer, and I am certain that she will be a valuable asset to any team that she will join in the future." Denise Muehe
Struttura e durata del corso
1. Il Master si articola lungo un percorso formativo che prevede la partecipazione interattiva ad attività didattiche in aula per il primo mese, cui fa seguito uno stage di durata trimestrale o semestrale. La formazione in aula ha inizio nel mese di Maggio 2011 (25 Maggio – 22 Giugno).
2. Il programma del Master, nella fase d'aula, prevede circa 180 ore d'aula e 20 ore di studio individuale. La fase successiva prevede, per tutti i partecipanti, uno stage formativo di almeno 500 ore sviluppate in un periodo di minimo 3 mesi.
3. Il programma didattico sara' strutturato nei seguenti moduli:
a. Comunicazione e Tourism Marketing;
b. Contabilità Generale e Bilancio, Controllo dei Budget, Formazione dei prezzi alla clientela;
c. Food & Beverage e Gestione degli acquisti;
d. Reservation;
e. Congress & Events Management;
f. Leadership;
g. Gestione del Personale e Valutazione delle Risorse Umane;
h. Front of the house management;
i. Hospitality Law;
l. Case Histories.
4. La fase d'aula ha diversi momenti di verifica per supportare gli allievi nell'apprendimento e prepararli allo stage, grazie al quale si acquisira' esperienza diretta a partire dalla realtà aziendale stessa.
5. Nel percorso di apprendimento gli allievi sono supportati da interventi di coaching mirato da parte del tutor didattico.
6. Le lezioni si tengono prevalentemente in lingua inglese per facilitare la familiarizzazione con il futuro ambiente lavorativo e consentire l'acquisizione di termini tecnici.
7. Lo stage sara' obbligatorio e avra' luogo al termine delle attivita' didattiche a seconda della disponibilita' delle aziende ospitanti. La partecipazione degli allievi è full time e l'orario di norma va dal Lunedi' al Venerdi, dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00 ed al Sabato dalle 9,00 alle 13,00. E' previsto l' obbligo di frequenza di almeno il 75% del monte ore totale.
Docenti
Il corpo docenti è composto totalmente da professionisti del settore operanti sul marcato UK, che da anni contribuiscono al continuo successo internazionale delle aziende in cui lavorano, persone che hanno appreso l'arte dell'hotellerie e che sanno applicarla in modo pratico e diretto.
Stage
E' previsto per ogni corsista un periodo di stage di almeno 500 ore, al termine del quale ogni candidato potra' acquisire un'esperienza pratica certificata, al fine di orientare e verificare le proprie scelte professionali. Tutti i partecipanti saranno impegnati presso importanti realtà ricettive internazionali ed italiane nei diversi comparti delle strutture alberghiere e ristorative.
Tra i nomi che hanno sponsorizzato le edizioni precedenti del Master spiccano: Marriot, Hyatt, City Inn, Millennium, Sol Melia, The Rocco Forte Collection, Hilton, Baglioni Hotels, Una Hotels.
Sede
Londra
Modalità di partecipazione
Il Master è a numero chiuso ed è previsto un massimo di 25 partecipanti.
La quota d'iscrizione al Master (rateizzabile a tasso zero) e' di 3.100 GBP + IVA (20%)
e comprende:
a. il materiale didattico su supporto elettronico;
b. le docenze;
c. l'assistenza del tutor e del coordinatore del master;
d. il servizio di assistenza allo stage;
e. alloggio a Londra durante la parte d'aula;
f. volo andata e ritorno gratuito per Londra (da Roma o Milano);
g. trasferimento gratuito agli alloggi all'arrivo presso l'aeroporto di Londra.
h. attestato di partecipazione al Master rilasciato dalla Camera di Commercio alla fine della parte d'aula
Per agevolare la partecipazione al Master, sono previste borse di studio, offerte dalle aziende sponsor.
Le iscrizioni si ricevono tramite il modulo disponibile online. La selezione dei partecipanti viene effettuata tramite test scritti e colloqui motivazionali.
Ammissione e Borse di Studio
Il Master è un corso di studi a numero chiuso. Il numero massimo di iscritti è fissato a 25 partecipanti selezionati tra diplomati e laureati. Saranno considerati elementi preferenziali per l'accesso al corso: la conoscenza della lingua inglese; l'uso del PC e dei principali programmi informatici; la disponibilità al trasferimento sul territorio nazionale ed estero.
Per partecipare alle selezioni è richiesto il pagamento di un contributo amministrativo di 35 GBP (+ 2,50 GBP per spese bancarie) che verrà dedotto dalla quota di iscrizione in caso di partecipazione al Master. Il contributo amministrativo non verrà restituito in caso in cui il candidato decida di non iscriversi. Il pagamento andrà effettuato a mezzo bonifico bancario intestato a: Italian Chamber of Commerce and Industry for the UK - Conto Corrente: 20509450 - Sort code: 203647 - Codice BIC: BARCGB22 - Codice IBAN: GB90BARC20364720509450. Andrà inoltre inviata la ricevuta di pagamento alla Camera di Commercio Italiana tramite allegato della scansione, a master@italchamind.org.uk .
Per partecipare alle selezioni è necessario inviare il modulo di candidatura unitamente a una lettera motivazionale in inglese e al curriculum vitae in inglese via email all'indirizzo master@italchamind.org.uk. Sono disponibili 15 borse di studio a copertura parziale dei costi del Master, per il valore di di 480 GBP (IVA inclusa) ciascuna.
Per partecipare all'assegnazione delle borse di studio è necessario inviare insieme ai documenti già citati, un'autodichiarazione dei redditi. Accederanno al primo turno di selezioni tutti coloro che abbiano inviato i documenti sopraccitati entro e non oltre il 10 Febbraio 2011. Dopo questa data sarà stilata una prima graduatoria e verranno proclamati i vincitori di n. 6 borse di studio parziali. Il secondo turno di selezioni sarà accessibile a coloro i quali abbiano mandato la domanda di iscrizione entro e non oltre il 10 Marzo 2011 e non abbiano già avuto accesso al primo turno. Dopo questa data sarà stilata una seconda graduatoria e verranno proclamati i vincitori di altre 6 borse di studio parziali. Il terzo turno di selezioni sarà accessibile a coloro i quali abbiano mandato la domanda di iscrizione entro e non oltre il 10 Aprile 2011 e non abbiano già avuto accesso ai primi due turni. Dopo questa data sarà stilata una terza graduatoria e verranno proclamati i vincitori di altre 3 borse di studio parziali. La fase di selezione per la vincita delle borse prevede 2 prove scritte (cultura generale e inglese) che verranno effettuate via internet. A discrezione dell'organizzazione potrebbe essere richiesto un ulteriore colloquio in inglese.
I vincitori delle borse di studio saranno contattati dalla Camera di Commercio Italiana per il Regno Unito per le modalità di pagamento. I candidati che risulteranno idonei, ma non beneficiari delle borse di studio, saranno comunque ammessi a frequentare il Master. Il termine ultimo per la presentazione della propria candidatura è fissata al raggiungimento del numero massimo di partecipanti. Tuttavia considerando il numero limitato di posti disponibili, la Camera di Commercio Italiana per il Regno Unito si riserva di accettare le domande d'iscrizione pervenute o di comunicare l'eventuale esclusione del Master. Dato il numero ristretto di partecipanti a parità di esito della selezione le domande di iscrizione saranno valutate secondo l'ordine di arrivo.
Entro 48 ore dal ricevimento della comunicazione di ammissione al Master, ogni candidato dovrà versare un acconto di 500 GBP (IVA inlcusa), non rimborsabile in caso di rinuncia a partecipare al Master, a favore della Camera di Commercio Italiana per il Regno Unito e inviare copia della ricevuta di pagamento a mezzo fax al numero 0044 (0)207 4958194 begin_of_the_skype_highlighting o, preferibilmente, allegando la scansione via email a master@italchamind.org.uk .
Il pagamento della prima rata o dell'intera quota a saldo, dovrà essere effettuato entro 15 giorni dalla data di comunicazione di ammissione a mezzo bonifico bancario intestato a: Italian Chamber of Commerce and Industry for the UK - Conto Corrente: 20509450 - Sort code: 203647 - Codice BIC: BARCGB22 - Codice IBAN: GB90BARC20364720509450.
Andrà inoltre inviata la ricevuta di pagamento alla Camera di Commercio Italiana tramite fax o, preferibilmente, allegando la scansione via email a master@italchamind.org.uk . Le spese bancarie sono interamente a carico dei partecipanti.
L'ultimo gruppo
Stefano Potortì
Senior Consultant
The Italian Chamber of Commerce and Industry for the UK
1, Princes Street Londra W1B 2AY
Tel. +44 (0)207 495 8191
Fax +44 (0)207 495 8194
master@italchamind.org.uk
Altre guide