Roma 1 Marzo 2006 -Stimolare il confronto diretto tra i professionisti del giornalismo "verde" e chi trasformare l'interesse per le tematiche ambientali in una professione per il futuro. Questo l'obiettivo del nuovo MASTER IN COMUNICAZIONE AMBIENTALE per la professione giornalistica e la divulgazione socio-istituzionale, che rappresenta il risultato della collaborazione tra il Centro Studi CTS e la rivista Modus Vivendi, mensile di scienza, natura e stili di vita. Il Master partirà il prossimo 2 Maggio e questi sono solo alcuni dei docenti:
Mario Tozzi (CNR e Gaia, RaiTre)
Puccio Corona (TG1)
Giuliana Sgrena (Il Manifesto)
Tessa Gelisio (Pianeta Mare, Rete4)
Antonio Cianciullo (La Repubblica)
Enzo Patierno (Cattedra di Comunicazione Ambientale, Scienze della Comunicazione, Università La Sapienza)
I partecipanti impareranno ad utilizzare le diverse tecniche di lavoro sui media (TV, radio, agenzie stampa, quotidiani e periodici, internet), a gestire i rapporti con la stampa, progettare una campagna di comunicazione o di pubblicità, organizzare un evento, gestire un conflitto ambientale, e altre attività di pertinenza del comunicatore ambientale.
Il Master, della durata di 400 ore, è a numero chiuso e partirà il prossimo 2 maggio. La struttura del master prevede dei moduli propedeutici sulla comunicazione, sull'ecologia e sulla sociologia dell'ambiente e altri moduli più specifici in cui di volta in volta verranno affrontati e approfonditi argomenti più legati alla comunicazione ambientale. Un'attenzione particolare verrà rivolta anche alla comunicazione delle aree protette quali parchi e riserve naturali. Il master è riservato a laureati e laureandi, di età non superiore ai 32 anni e provenienti da tutte le facoltà universitarie, orientati all'inserimento, o già inseriti professionalmente, nei settori della comunicazione degli enti pubblici e/o privati che, a vario titolo, si occupano di questioni inerenti l'ambiente. Il master dura complessivamente sei mesi di cui tre di stage presso aziende, associazioni, enti parco, agenzie di comunicazione e redazioni di tv e testate del settore.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE E PROVE DI SELEZIONE
LA QUOTA DI PARTECIPAZIONE È DI 6.000,00 €+ IVA (20%).
SONO PREVISTI VOUCHER FORMATIVI A COPERTURA TOTALE E PARZIALE DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE, CHE SARANNO ASSEGNATI IN BASE A CRITERI DI MERITO. PER PARTECIPARE ALLE PROVE DI SELEZIONE INVIARE IL CV ALL'INDIRIZZO COMUNICAMBIENTE@TCAFORMAZIONE.IT SPECIFICANDO NELL'OGGETTO LA DATA SCELTA.
LA PRIME DUE PROVE DI SELEZIONE SI TERRANNO RISPETTIVAMENTE il 10 E il 24 MARZO 2006 ALLE ORE 14.00, PRESSO IL TRAINING CENTER SITUATO IN ALBALONGA 3 A ROMA.
Ufficio Stampa CTS 06/64960307 aperri@cts.it edandrea@cts.it