Settembre ricco di appuntamenti per il Master organizzato da Ca’ Foscari e CISET. Il 30/9 si terranno le selezioni per accedere alla XVII edizione del Master (domanda di ammissione da inviare entro il 25/9), mentre il 24/9/2009 alcuni ex allievi saranno tra i protagonisti dell’evento Fare carriera nel turismo. Professioni e formazione nel settore di punta dell’economia italiana (Venezia, Aula Magna Ca’ Dolfin, ore 14). L’evento presenterà, attraverso testimonianze dirette di giovani professionisti, le opportunità di crescita offerte dal settore turistico a giovani determinati e forti di una solida esperienza formativa.
In un mercato turistico in rapido cambiamento, infatti, una formazione professionalizzante e d’eccellenza diventa essenziale per inserirsi e per migliorare il proprio percorso di carriera.
Questo si conferma anche nell’esperienza del Master in Economia e Gestione del turismo, che da 16 anni forma i manager del settore. Il corso è uno dei più apprezzati dagli “addetti ai lavori", come dimostrano i risultati nel placement (82% a 4 mesi dal diploma, 98% ad un anno) e le posizioni raggiunte dagli ex allievi, molti dei quali sono ora dirigenti nelle più importanti aziende turistiche.
Tali risultati vengono raggiunti grazie ad un percorso i cui key attributes sono:
sviluppo delle capacità individuali e della professionalità –percorso di formazione di alto livello decisamente orientato al mondo del lavoro e alle opportunità di carriera
formazione manageriale completa - il programma fornisce competenze gestionali, di organizzazione e coordinamento di aziende e di progetti di pianificazione e sviluppo territoriale
collegamento con il mondo del lavoro - il contatto e la discussione in aula con i manager, la partecipazione a fiere e convegni, lo sviluppo di progetti su casi concreti e lo stage consentono agli allievi di iniziare a costruire, o cambiare, il proprio percorso di carriera
prospettiva internazionale – caratteristica del corso è l’intervento di numerosi docenti stranieri e la presenza di allievi provenienti da altri Paesi; particolare attenzione è dedicata al miglioramento dell’inglese tecnico e vi è la possibilità di effettuare all’estero il periodo di stage.
orientamento alla valorizzazione di risorse culturali e ambientali - il corso approfondisce anche i temi dello sviluppo sistemico e sostenibile, con focus sulle dimensioni sociali e geografiche del turismo
costante aggiornamento sulle innovazioni del settore, in particolar modo sugli utilizzi delle nuove tecnologie e di Internet .
E’ attivo un accordo con il Master in International Tourism Management dell’Università di Vilnius, che consente agli allievi di entrambi i corsi di frequentare una parte del programma all’estero e conseguire un doppio diploma.
Informazioni tecniche
Il corso si rivolge a 30 laureati in qualsiasi disciplina, presso Università italiane ed estere
Durata: 1 anno, a partire dal 2 novembre 2009 (full time, da lun a ven). La domanda di ammissione deve pervenire alla Segreteria Master entro il 25/09/2009 per partecipare alle selezioni in data 30/9/2009
Costi, borse di studio e finanziamenti
Ogni anno la struttura mette a disposizione borse di studio a copertura parziale o totale della quota di iscrizione, fornite da aziende o altri enti pubblici e privati. Il numero e le modalità di assegnazione delle borse variano di anno in anno, secondo la tipologia e il numero di borse offerte.
E’ inoltre possibile richiedere prestiti d’onore grazie al programma IntesaBridge (www.intesabridge.it)
La quota di iscrizione al corso è di € 6.000,00 da versare in due rate
Per informazioni: CISET - Segreteria Master in Economia e Gestione del Turismo Villa Mocenigo - Riviera San Pietro, 83 - 30034 Oriago di Mira (VE)
Tel. 041 2346520, fax 041 5630620
Email: mtourism@unive.it http://www.unive.it/ciset/master
Altre guide