
Spettabile Utente,
benvenuto nel sito di riferimento in Italia per la ricerca di personale per hotel, per ristoranti e per il turismo.
Centinaia di professionisti si rivolgono ogni giorno al nostro sito cercare un lavoro.
Offriamo alle aziende un servizio a pagamento qualificato e professionale che:
Il sito prevede 2 modalità per eseguire la ricerca di personale:
Una modalità non esclude l’altra: possono essere svolte entrambe.
LavoroTurismo prevede 3 tipologie di annunci di lavoro, come di seguito.
Il funzionamento prevede i seguenti passaggi:
Con annunci Anonimi e Pubblici, le candidature si visualizzano all’interno del sito. Con annunci Diretti si ricevono sulla propria mail o tramite un proprio apposito sito.
Di norma noi consigliamo annunci Pubblici e, se ci sono esigenze di riservatezza Anonimi, perché permettono di utilizzare le domande filtro e ottenere candidature più profilate, meglio rispondenti alle proprie esigenze.
Gli annunci Diretti hanno peraltro il vantaggio di poter ricevere immediatamente nella propria mail o altro i CV dei candidati.
Il sito mette a disposizione un filtro per le lingue, per scartare in automatico i CV non rispondenti alla richiesta, tramite un controllo sui i dati inseriti. I CV dei candidati scartati in automatico, sono comunque visibili nella sezione Offerte pubblicate e candidature, nella cartella "Non idoneo automatico".
Per ogni annuncio consigliamo di inserire minimo 2-3 domande filtro. I candidati che si vorranno proporre saranno obbligati a rispondere. Questo ti permette di:
Le risposte sono riportate nella scheda del candidato, al termine del CV.
Disponi di due tipologie di domande:
Con le domande a risposta multipla, per ogni risposta puoi assegnare un punteggio oppure di escludere il candidato.
Assegnando un punteggio alle risposte, i candidati più idonei avranno un punteggio più alto.
Selezionando "Escludi", se un candidato sceglierà quella risposta, sarà scartato dalle candidature.
Come per il filtro automatico, i CV scartati sono visibili nella cartella " Non idoneo automatico".
Ogni offerta di lavoro rimane pubblicata 30 giorni; prima e dopo la scadenza si riceve una mail di segnalazione.
In ogni momento si può sospendere la pubblicazione dell'offerta o cancellarla (sconsigliato).
Le offerte scadute o sospese, possono essere riattivate in ogni momento in pochi secondi.
I candidati che trovano l'offerta di loro interesse, si candidano per segnalare il proprio CV all’azienda. L'elenco dei candidati interessati è visibile nella sezione Offerte pubblicate e candidature. La corretta procedura di selezione dei candidati prevede le fasi sotto indicate.
All’interno delle schede dei candidati, in alto è inserito un box “I tuoi commenti su questo candidato”, nel quale si possono inserire appunti e commenti, visibili solo alla tua azienda. Se inseriti, in futuro ritroverai ciò che verrà scritto, anche a distanza di mesi o anni. Oltre al box per i commenti, è previsto anche un rapido giudizio di Tua valutazione sul candidato.
Nel caso in cui una persona si sia candidata e in seguito non abbia rinnovato la disponibilità (che scade ogni 30 giorni), l’azienda può visualizzare comunque il CV; questa situazione è segnalata da un apposito simbolo.
È possibile fare una ricerca diretta nel grande elenco di candidati disponibili, in base a vari parametri di ricerca. È un sistema che richiede molto tempo e a volte è dispersivo, ma è utile quando le candidature all’offerta sono insoddisfacenti o per ricerche urgenti. LavoroTurismo permette la ricerca diretta dei candidati che hanno inserito il proprio CV nel sito.
La ricerca non avviene su tutti i candidati, ma solo tra coloro che hanno dato la disponibilità a valutare offerte di lavoro da non oltre 30 giorni. Si tratta quindi di informazioni recenti.
Se hai ricerche attive, nella colonna AZIONI è presente una ricerca automatica, con i requisiti pubblicati nell’offerta.
LavoroTurismo mette a disposizione dei candidati 3 livelli di privacy, che condizionano il modo con il quale le aziende possono entrare in contatto con essi: CV Pubblico, Confidenziale e Nascosto. Di seguito è descritto il funzionamento del servizio nei vari casi.
È il funzionamento standard, quello da noi consigliamo in assenza di particolari esigenze di riservatezza. L’azienda visualizza subito tutti i dati delle persone.
Nella Ricerca diretta l’azienda può visualizzare subito solo alcuni dati; può visualizzarli tutti solo dopo che il candidato ha dato il consenso, previa comunicazione dei dati aziendali. La procedura operativa è semplice, perché è sufficiente un click, che invia automaticamente una mail al candidato con i dati dell’azienda e la richiesta di autorizzazione; una seconda e-mail informa su accettazione o diniego alla visualizzazione dei dati. Sono comunicati solo dati pubblici - ragione sociale e dati aziendali -, no dati di contatto come nomi, e-mail e telefoni. Nelle candidature la procedura di riservatezza è attiva solo per le offerte anonime, in quanto le altre tipologie di offerte (pubbliche e a contatto diretto) riportano già i dati aziendali. Simbolo di un CV Confidenziale.
In questo caso nella Ricerca diretta il CV non è visibile, mentre quando la persona si candida ad offerte di lavoro l’azienda può aprire subito il CV con i dati completi.
La pagina aziendale è un servizio che ha la finalità di potenziare l’immagine del brand e l’efficacia delle proprie ricerche di personale all’interno del portale.
Il servizio prevede la presenza random del logo aziendale in Home Page e la creazione di una pagina dedicata che racconti l’azienda e metta in evidenza le offerte di lavoro pubblicate.
Per avere maggiori informazioni e attivare la pagina aziendale, contattaci.
Altre guide
Guide
Quanto guadagna una cameriera ai piani? Stipendi e benefit nel settore dell’ospitalità
Leggi l'articolo