
Guide
Come diventare restaurant manager di successo: stipendi, formazione e competenze necessarie
Leggi l'articoloIl lavoro in sala sarebbe decisamente più semplice se non si ricevessero mai delle lamentele da clienti. Eppure, la realtà è diversa: i reclami sono inevitabili e la capacità di gestirli in modo professionale rappresenta una competenza fondamentale per chi lavora nella ristorazione e nell’hotellerie.
Questo è specialmente vero in un’epoca in cui la reputazione online può fare la differenza tra il successo e il fallimento di un’attività ristorativa e in cui il costo di acquisizione di un nuovo cliente è di 6-7 volte più alto rispetto a quello di mantenere un cliente già esistente (dati di Bain & Company). Ecco perché abbiamo deciso di creare una guida completa su questa skill cruciale: la gestione dei reclami.
Prima di cominciare, nel caso stessi cercando opportunità di carriera nel settore turistico, perché non dai un’occhiata agli annunci presenti su Lavoro Turismo? Candidarsi è semplicissimo: se non l’hai già fatto, basta soltanto registrarsi, compilare il profilo e inviare il curriculum alle posizioni di tuo interesse.
Qual è la prima cosa che si può fare per ridurre le lamentele? Prevenirle! La prevenzione dei reclami, infatti, è un primo importante passo per garantire un servizio all’altezza delle aspettative e per evitare sorprese indesiderate agli ospiti. Ecco quattro regole fondamentali da seguire:
Per quanto ci si possa impegnare a prevenire i reclami, è inevitabile che prima o poi capiteranno. In questo caso, ti consigliamo di gestire la situazione tenendo a mente la seguente scaletta a 6 step:
Come abbiamo visto, sebbene un reclamo non sia mai una circostanza facile da gestire, esistono delle linee guida efficaci che aiutano ad affrontare meglio la situazione. Non solo: gestire un cliente insoddisfatto può rappresentare anche un’opportunità di crescita professionale e di miglioramento del servizio. Padroneggiare questa skill non solo aumenterà il tuo valore come professionista di sala, ma contribuirà significativamente al successo dell'attività in cui lavori.
Se ti senti pronto a mettere in pratica questa competenza, perché non dai un’occhiata alle offerte su Lavoro Turismo? Potresti trovare l’opportunità perfetta per avanzare al prossimo step della tua carriera nell’ospitalità!
Altre guide
Guide
Come diventare restaurant manager di successo: stipendi, formazione e competenze necessarie
Leggi l'articoloGuide
Strategia e crescita: perché un hotel ha bisogno di un consulente specializzato
Leggi l'articolo