Il servizio di colazione in hotel: la guida completa

di Lavoro Turismo

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14/10/2024

| Guide
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Come si suol dire, la colazione è il pasto più importante della giornata. Nel settore alberghiero, questo adagio ha un significato ancora più importante, considerato che oggigiorno la colazione è un servizio offerto dalla stragrande maggioranza delle strutture ricettive, dai B&B agli hotel 5 stelle. Un servizio di colazione eccellente, d’altronde, può incidere parecchio sull’esperienza di soggiorno vissuta dall’ospite. In questo articolo, quindi, esploreremo come mai la colazione svolge un ruolo così cruciale, elencheremo i diversi tipi di servizio e ti forniremo anche alcuni preziosi consigli per elevare l'offerta del buffet mattutino.

 

Prima di cominciare però, ti invitiamo a consultare le offerte di lavoro disponibili su Lavoro Turismo, dove troverai tante opportunità lavorative nel settore alberghiero e della ristorazione. Potresti trovare l'occasione perfetta per mettere in pratica le conoscenze che acquisirai in questo articolo!

 

 

L'importanza della colazione in hotel

 

La colazione in hotel non è un pasto qualsiasi: è un'opportunità d’oro per lasciare un'impressione duratura sugli ospiti. Difatti, la qualità del servizio e del cibo offerto può in molti casi fare la differenza tra un soggiorno ordinario e uno straordinario. Non ci credi? Prova a dare un’occhiata alle recensioni su TripAdvisor di un albergo in cui sei stato: noterai sicuramente che un numero significativo di recensioni menzionano la colazione, elogiandola oppure esprimendo perplessità a riguardo.

 

Perché dunque la colazione svolge un ruolo così importante nel formare l’opinione di un ospite?

 

  • Valore percepito. Una colazione di qualità inclusa nel prezzo della camera aumenta la percezione del valore ricevuto. Può anche fare la differenza nel processo decisionale di un potenziale cliente, orientando la sua scelta verso la tua struttura a discapito di un’altra che non offre la colazione inclusa alla medesima tariffa.

 

  • Esperienza culturale. La colazione può essere un'occasione per far conoscere ai tuoi ospiti le specialità gastronomiche della zona. È un argomento che riprenderemo dopo, ma quella continentale non è l’unica tipologia di colazione che esiste: puoi includere alcuni prodotti locali meno conosciuti tra le tue proposte. Fidati, i tuoi clienti apprezzeranno!

 

  • Effetto “alone”. La colazione, infine, può essere un ottimo “biglietto da visita” per il ristorante dell’hotel, qualora la struttura in cui lavori ne abbia uno. Se un ospite ha avuto un’ottima colazione, potrebbe essere invogliato a provare anche le proposte del ristorante, certo di poter ritrovare la stessa qualità.
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Tipologie di colazioni in hotel

 

Una volta chiarito come mai la colazione è un elemento fondamentale del servizio alberghiero, è arrivato il momento di parlare delle sue diverse tipologie.

 

 

Colazione continentale

 

Nonostante il nome possa far pensare ad un’usanza esclusiva del continente europeo, in realtà la colazione continentale è diventata pressoché uno standard in tutto il mondo. Si tratta di un’opzione più leggera e semplice rispetto alla colazione anglosassone, che tende ad essere caratterizzata da alimenti più calorici e sostanziosi. Comprende tipicamente prodotti da forno come croissant e panini, serviti con accompagnamenti che vanno dal burro alle gelatine, passando per marmellate e confetture. La bevanda che tipicamente si associa a questo tipo di colazione è il caffè in tazza, ma sono sempre disponibili anche altre scelte. Diversi hotel offrono anche frutta, yogurt, cereali e alcune opzioni salate, come formaggio e affettati.

 

 

Colazione inglese e americana

 

La colazione inglese, nota anche come "full breakfast", è un’alternativa particolarmente sostanziosa alla colazione continentale, che di solito include alimenti molto ricchi quali bacon, salsiccia, funghi, uova strapazzate o fritte, toast ecc. La tipica bevanda calda di accompagnamento è il tè. Questo tipo di colazione si presta molto a quegli ospiti che hanno in programma attività impegnative durante la giornata, come trekking o ferrate, ma può anche fungere da “pranzo anticipato” per coloro che si svegliano più tardi e preferiscono fare esclusivamente una colazione abbondante.

 

La variante americana aggiunge spesso anche pancake con sciroppo d’acero e hash browns (ovvero patate gratinate), ma include anche alimenti propri della colazione continentale, come burro, marmellate e caffè.

 

 

Alternative speciali

 

Negli ultimi tempi, diversi hotel, specialmente di fascia alta, tendono ad offrire una colazione più internazionale, che include alimenti quali dim sum cinesi, zuppe di miso giapponesi, quesadillas messicane e altri. Non solo: per tenere in conto delle diverse esigenze dietetiche degli ospiti, molte strutture offrono anche colazioni vegane e vegetariane, opzioni senza glutine e piatti ad alto contenuto proteico.

 

 

Come servire la colazione in hotel

 

Abbiamo approfondito le tipologie di colazione più frequenti negli hotel, ma è ora di arrivare alla questione centrale di questo articolo: il servizio. Gli alberghi, infatti, possono servire la colazione in modi diversi e gli ospiti stessi preferiscono in alcuni casi che la colazione venga servita loro, mentre in altri casi amano poter scegliere i prodotti da un buffet.

 

 

Buffet

 

Il buffet è stata e rimane tuttora una delle opzioni più popolari per servire la colazione; consiste nel disporre gli alimenti e le bevande in un lungo tavolo o bancone, dove gli ospiti possono servirsi in autonomia. Questa soluzione ha diversi vantaggi, tra cui la possibilità di offrire un’ampia varietà di scelta e di efficientare il servizio quando si ospitano grandi numeri di persone. Ricorda però di prestare particolare attenzione agli standard di pulizia e igiene, poiché un buffet può diventare affollato negli orari mattutini di punta, il che aumenta il rischio di contaminazione.

 

 

À la carte

 

Con una colazione à la carte, invece, gli ospiti possono ordinare i piatti che preferiscono da un menù e vengono serviti direttamente al tavolo. Questa soluzione evita alcuni inconvenienti dei buffet, come lo spreco di cibo e quell'atmosfera un po’ caotica difficile da evitare quando molte persone si servono da sole. Sebbene la colazione à la carte solitamente non offra la stessa varietà di opzioni di un buffet, il tutto viene però preparato al momento, il che permette di avere maggiore controllo sulla qualità di ogni alimento.

 

 

Room service

 

Il servizio di colazione in camera è una proposta che sicuramente può aggiungere un tocco di lusso alla tua struttura: l’ospite può infatti ordinare la colazione usando il telefono interno o l’app dell’hotel e farsela recapitare nella sua camera. Talvolta, gli può essere chiesto di compilare un modulo apposito per l’ordine la sera prima. In questo modo, potrà godersi la colazione nella privacy della propria stanza, senza dover fare a gomitate per servirsi al buffet o mangiare in un ristorante affollato. Inoltre, la possibilità di personalizzare il piatto in base alle proprie necessità specifiche rappresenta un valore aggiunto non da poco per alcuni ospiti particolarmente esigenti.

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6 consigli per una colazione d’eccellenza

 

Infine, vogliamo concludere questo articolo con un piccolo extra! Vogliamo condividere con te 6 consigli per aiutarti a garantire agli ospiti del tuo hotel un'esperienza di colazione perfetta, portando il servizio che offri al livello superiore. Eccoli qui di seguito.

 

  1. La sicurezza alimentare prima di tutto. Potrà sembrare un suggerimento scontato, ma assicurati di implementare chiare procedure di pulizia e mantieni le temperature dei cibi ai livelli corretti, specialmente in caso di colazione a buffet. Gli alimenti più sensibili, come le uova, devono essere protetti dall’aria e dal sole. Inoltre, le superfici devono essere pulite frequentemente durante il servizio e gli utensili che cadono sul pavimento devono essere sostituiti immediatamente.

 

  1. L’occhio vuole la sua parte. Cura l’estetica del buffet con la stessa attenzione che dedicheresti a un piatto gourmet. I cibi, ovviamente, devono essere prima di tutto buoni, tuttavia anche la presentazione è importante. I contenitori, gli utensili e i tavoli su cui è disposto il buffet devono essere pratici e in linea con l’estetica desiderata.

 

  1. Etichettatura chiara. In un buffet, fornire informazioni dettagliate su ogni pietanza esposta tramite una corretta etichettatura è molto importante. Da un lato, questo aiuta lo staff di sala ad informare adeguatamente gli ospiti, evitando malintesi. Dall’altro, permette alle persone di sapere preventivamente che cosa c’è all’interno di ogni piatto: un aspetto cruciale specialmente quando si parla di allergeni. Un consiglio extra: per sottolineare l'alta qualità della colazione che offri, non dimenticare di scrivere su ogni etichetta alcune note “accattivanti”, come il nome dello chef che ha creato la ricetta o l'origine degli ingredienti utilizzati.

 

  1. Cura l’atmosfera. Non dare per scontato gli spazi in cui si tiene la colazione: spesso, infatti, si tiene nel medesimo ristorante in cui gli ospiti possono pranzare e cenare. Per questo, cerca di creare un ambiente appropriato per la colazione, che metta gli ospiti di buon umore per iniziare al meglio la giornata. Opta per una musica di sottofondo rilassante e non invadente, scegli la giusta illuminazione per l’occasione. Puoi anche valutare di scegliere uniformi speciali per il personale, da utilizzare specificamente in occasione della colazione.

 

  1. Includi proposte regionali. Per offrire un’esperienza il più autentica possibile, valuta di integrare specialità locali all’interno del tuo menù. Dopotutto, quando si visita una nuova destinazione, una cosa è certa: assaggiare il cibo locale è uno dei modi più apprezzati per interfacciarsi con la cultura del luogo. Nonostante la colazione continentale, come abbiamo visto, sia la soluzione più popolare e sicura, le ricette tradizionali locali sono sempre ben accolte; talvolta, diventano addirittura dei “best seller”! Inoltre, questo può essere un buon modo per dimostrare il sostegno alla comunità locale da parte della tua struttura. Un piccolo suggerimento: se scegli la modalità a buffet, crea un angolo specifico dedicato alle proposte di colazione locale, in modo da riservare loro un’attenzione particolare.

 

  1. Includi anche opzioni salutari e vegane. Come ci sono ospiti che desiderano una colazione ricca e sostanziosa, esistono anche ospiti più attenti alla linea, che preferiscono piatti a basso contenuto calorico. Non solo: oramai è consuetudine per gli hotel includere alternative vegetariane e vegane nel proprio menù della colazione. Assicurati che anche la tua struttura abbia proposte di questo tipo!

 

 

Conclusione

 

Arrivati al termine di questo articolo, una cosa oramai ci è molto chiara: per chi lavora o aspira a lavorare nel settore alberghiero, la colazione rappresenta un’occasione fondamentale per dimostrare le proprie capacità. Un eccellente servizio di colazione non solo migliora la soddisfazione degli ospiti, ma aumenta di conseguenza le recensioni positive sulla tua struttura, incoraggia il passaparola e favorisce la fidelizzazione dei clienti.

 

Se ti senti pronto a mettere in pratica queste conoscenze nel tuo percorso di carriera, non ti rimane che dare un’occhiata alle ultime opportunità professionali su Lavoro Turismo e candidarti a quelle più in linea!

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