Il percorso professionale che porterà ad essere un professionista del mondo del Bartending, della Mixologist e del servizio nel canale dell’ospitality inizia dalle fondamenta del mestiere: il Bar Back. Il Barback o Aiuto Barman si occupa principalmente di tutto ciò che può occorrere al barman durante il servizio, permettendo a quest’ultimo di riuscire a preparare i drink senza doversi interrompere per ripristinare la linea di servizio.
Ripristina la linea di servizio, refill dei prodotti, si occupa della plonge, del lavaggio dei bicchieri e degli strumenti di lavoro. Tra la mansioni rientra il mettere a disposizione del barman:
Tra i compiti dell’aiuto ci sarà anche la sistemazione serale delle postazioni di lavoro, la pulizia e il riempimento dei prodotti della linea di lavoro.
L’aiuto barman non necessita di competenze particolari, è una figura in fase di apprendimento. Avere competenze basiche del mondo bar è sicuramente un vantaggio per apprendere più velocemente e progredire nella mansione.
Voglia di imparare, passione per la professione, velocità di apprendimento, propensione al servizio, buone doti comunicative.
Il Barback necessita di corsi di formazione per progredire nella mansione e essere sempre più un supporto attivo nella preparazione dei cocktail.
Pronto a iniziare la tua carriera nel mondo affascinante del bartending? Il ruolo di barback è il tuo trampolino di lancio! Visita ora la sezione dedicata alle offerte di lavoro per barback e aiuto barman su Lavoro Turismo. Se non trovi quello che fa per te, dai anche un'occhiata alle offerte di lavoro in ambito bar.
Altre guide