Il Barman è una figura professionale che lavora nei bar occupandosi nella preparazione dei cocktail, lasciando ad altre figure specializzate, banchisti bar, la preparazione della Caffetteria e il servizio analcolici.
Il barman è associato alla figura classica di colui che prepara bevande alcoliche secondo tecniche tradizionali utilizzando i misurini, la ricercatezza della ricetta, la presentazione del cocktail, i profumi, il sapore, a scapito di una minor velocità. È una figura professionale che troviamo soprattutto nei Grandi Hotel, nei cocktail bar, e nei lounge bar.
Il bartender è il barman definito nell’accezione americana, questa figura professionale lavora utilizzando tecniche specifiche dell’american bartending, ossia prepara cocktail utilizzando tecniche moderne. La sua misura degli alcolici è basata su un sistema di conteggio verbale, detto freepouring di 1º livello, associato a una serie di prese delle bottiglie a 2-3-4-5-6 alla volta che gli permettono di velocizzare la costruzione del singolo cocktail; inoltre conosce tecniche di Speed Round che gli permettono di poter lavorare da solo servendo molte persone. Il bartender è una figura professionale che troviamo nelle discoteche, nei pub, nei grandi eventi dove l’affluenza delle persone richiede maggior velocità.
Per un barman è d’obbligo conoscere la classificazione delle bevande e le varie tipologie (dall’aperitivo ai distillati, dagli analcolici ai liquori nazionali ed esteri). Altrettanto importanti le modalità di servizio, comprese le tecniche di miscelazione di cocktail, long drink, aperitivi, ecc. Da non sottovalutare le tipiche evoluzioni con bicchieri e bottiglie che attirano l’attenzione del cliente: in questo caso la prontezza di riflessi diventa una dote essenziale. Al barman è inoltre richiesta una discreta cultura di base, oltre alla conoscenza di almeno una lingua straniera, soprattutto se si intende lavorare nelle località turistiche di maggior richiamo. Cura della propria immagine, spirito di iniziativa verso il cliente e capacità comunicative sono altri “ingredienti” cardine della professione.
Ottime capacità relazionali, orientamento al cliente, resistenza allo stress, creatività, spirito d’iniziativa, autonomia nella mansione.
Esistono diversi corsi per sviluppare le competenze necessarie per svolgere la mansione di Barman, dal mixology al flair bartending. Lo studio personale rimane la formazione migliore da applicare alla creatività.
Sei appassionato di mixology e desideri intraprendere una carriera stimolante nel mondo del bar? Visita la sezione dedicata alle offerte di lavoro per barman su Lavoro Turismo e trova l'opportunità perfetta per far brillare il tuo talento. Se non trovi quello che fa per te, dai anche un'occhiata alle offerte di lavoro in ambito bar.
Altre guide