Il portiere d'albergo si occupa della prima accoglienza degli ospiti nella struttura alberghiera. Rappresenta il primo punto di contatto tra l'hotel e i clienti, assicurandosi che vengano accolti con un caloroso benvenuto e inizino così il loro soggiorno nel migliore dei modi. Saluta gli ospiti in arrivo, prende in consegna i bagagli e gli effetti personali per il trasporto nelle camere, coordinando il servizio di facchinaggio, e si occupa del parcheggio delle auto degli ospiti. In alcuni casi, il portiere può anche accompagnare gli ospiti nelle camere e mostrare loro le stanze. Al momento della partenza, assiste nelle operazioni di carico dei bagagli sul veicolo.
Il portiere d'albergo svolge le seguenti attività:
Ad un portiere d'albergo sono richieste le seguenti competenze:
Per diventare portiere d'albergo non è richiesto un particolare titolo di studio, anche se è preferibile avere una formazione professionale di tipo turistico-alberghiero. Tra gli altri requisiti, ci sono poi la conoscenza delle principali lingue straniere, per potersi rapportare senza problemi con la clientela internazionale, e il possesso di una valida patente di guida, per poter parcheggiare le auto degli ospiti in modo sicuro.
Pronto a intraprendere una carriera stimolante come portiere d'albergo? Consulta le offerte di lavoro su Lavoro Turismo e inizia il tuo percorso nel mondo dell'ospitalità di lusso oggi stesso! Se non trovi quello che fa per te, dai anche un'occhiata alle offerte di lavoro in ambito ricevimento.
Altre guide