L’addetto acquisti, o buyer, è l'impiegato dell'ufficio acquisti che si occupa di rifornire l'azienda dei prodotti che servono per mantenere attivo il business.
Ha il compito di pianificare e gestire gli approvvigionamenti dell'azienda e di coordinare e controllare le attività di acquisto di beni e servizi, in un'ottica di ottimizzazione delle scorte, miglioramento dei flussi e dei processi di stoccaggio e riduzione dei costi.
Il compito principale di un addetto acquisti è pianificare gli acquisti in base ai fabbisogni aziendali e alle esigenze della supply chain, per garantire l'efficienza dei processi di approvvigionamento e al tempo stesso assicurare un saving nel budget di competenza.
L’addetto acquisti è inserito in un contesto in continua evoluzione: sono indispensabili l’autonomia decisionale, lo spirito d’iniziativa, la capacità organizzativa e di analisi, facilità nel trattare con le persone e i clienti, affidabilità, abilità comunicativa, di negoziazione e predisposizione al lavoro di gruppo.
La bravura nel problem solving è inoltre essenziale in un settore così flessibile.
Percorso formativo consigliato
Quella dell’addetto acquisti è una figura sempre più richiesta nel mondo dell’economia e del marketing.
L’addetto acquisti lavora in aziende produttive di ogni settore, compreso quello alberghiero e della ristorazione, ma anche in imprese commerciali e industrie della grande distribuzione: GDO, retail, e-commerce. Il luogo di lavoro è tipicamente l'ufficio acquisti, per quanto possano essere richieste trasferte per visite ai fornitori. L'orario di lavoro è solitamente un full time tradizionale.
Quello dell’addetto acquisti è un lavoro molto impegnativo e dinamico: se non lo si fa volentieri diventa difficile resistere alla routine che richiede, poiché essa è molto intensa.
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