L’addetto gastronomia è una figura professionale con caratteristiche prettamente esecutive, in grado di svolgere compiti connessi alla vendita di prodotti alimentari ed intervenire nel processo lavorativo di trasformazione degli alimenti destinati alla vendita. Si occupa in maniera diretta del servizio di vendita alla clientela fornendo, dopo averli preparati, trattati e impacchettati al banco, prodotti alimentari freschi e di astronomia; ha cura di instaurare un rapporto di fiducia col cliente accogliendolo, informandolo e consigliandolo sulla base della propria conoscenza specifica dei prodotti ed interpretando le sue esigenze.
La figura professionale specializzata di addetto al banco gastronomia deve avere competenze che spaziano dalla conoscenza “tecnica” della materia prima e dell’intero processo di trasformazione – dalla produzione, alla conservazione, allo stoccaggio – alla presentazione al cliente, che riacquista grande importanza nel processo di vendita.
L’addetto al banco gastronomia, infatti, non deve mai perdere di vista il cliente nella sua azione: lo deve gestire, ascoltare e anticiparne i desideri. Deve saper “raccontare” in modo corretto il prodotto, gestendo anche le difficoltà e lo stress di un lavoro.
Cosa deve saper fare un addetto gastronomia:
Percorso formativo consigliato
L'addetto gastronomia è una figura che può trovare impiego nelle piccole come nelle grandi aziende o nelle attività artigianali e commerciali che operano nel settore food: minimarket e grandi magazzini, supermercati e ipermercati, boutiques e centri commerciali, piccoli negozi a gestione familiare e punti vendita di grandi catene.
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