L’area manager (o capo area) è una figura strategica all’interno di ogni azienda che opera nel commercio: è la figura manageriale chiave che fa da raccordo tra la direzione dell’azienda e i punti vendita. L’area manager è infatti il responsabile della gestione commerciale ed economica di un determinato numero di punti vendita. I suoi compiti sono quindi di carattere prettamente manageriale perché ha il ruolo di tradurre la strategia commerciale dell’azienda nelle attività quotidiane dei punti vendita di cui è responsabile.
In linea generale l’attività principale dell’area manager è quella di fare visite costanti nei punti vendita di sua competenza per verificare la corretta attuazione della strategia commerciale dell’azienda e il mantenimento degli standard qualitativi.
Di seguito i requisiti che un area manager deve possedere:
Percorso formativo consigliato
Solitamente un area manager è inserito come dipendente nella struttura commerciale di aziende e imprese di medie e grandi dimensioni e in multinazionali (catene, grandi aziende GDO). Lavora in un ufficio, anche se può essere richiesta la massima disponibilità alla mobilità territoriale e a trasferte, specialmente in quei settori come il retail in cui è utile controllare di persona le varie realtà locali.
L’area manager deve inoltre avere un orario di lavoro flessibile: organizza da sé le visite e il tempo di permanenza nel punto vendita in base a quello che c’è da fare. Deve essere sempre operativo quando ci sono particolari situazioni da affrontare o problemi da risolvere.
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