Banqueting & Event Manager

di Lavoro Turismo

|

06/03/2024

| Professioni
Banqueting event manager.png

Chi è

 

Il Banqueting & Event Manager è responsabile della pianificazione, dell'attuazione e dell'esecuzione di tutti gli aspetti delle conferenze, dei banchetti e dei catering interni ed esterni la sede. Questa figura si occupa di organizzare e supervisionare l’esperienza dei clienti a partire dall’accoglienza al front office. Si interfaccia con Executive Chef e F&B Manager nell’organizzazione secondo le richieste degli ospiti. Il Manager si occuperà, inoltre, di trovare lo staff ed organizzarne la formazione necessaria.

 

 

Cosa fa

 

  • Si occupa dei colloqui, della formazione e dell’organizzazione del personale;
  • Crea le planimetrie dell’evento;
  • Monitora il servizio, gli standard e le forniture;
  • Formula ed implementa sistemi per controllare le spese dei prodotti e della mano d’opera  per massimizzare il profitto;
  • Gestisce i reclami degli ospiti qualora si presentino;
  • È responsabile della sicurezza, della pulizia e dell'igiene;
  • Supervisiona la manutenzione di attrezzature, dei liquori e del vino;
  • Partecipa alla riunione settimanale con gli altri manager;
  • Ha ottime capacità di leadership, organizzative e di mentoring.

 

 

Competenze

 

Professionalità, pianificazione e organizzazione del lavoro, gestione delle risorse umane e amministrazione sono le competenze necessarie e che richiedono capacità manageriali da parte del Banqueting & Event Manager nella direzione del proprio reparto. È un ruolo che prevede conoscenze logistiche, finanziarie ed operative del servizio alle persone. Deve saper gestire la comunicazione e relazionarsi con efficacia, ed essere in grado di sviluppare soluzioni creative con gusto estetico e abilità manuali. Deve avere la capacità di gestire con professionalità e competenza il personale operativo, e deve essere un attento ed abile formatore per il personale di cui è responsabile.

 

 

Caratteristiche personali

 

Team leader, determinazione, capacità di problem solving e orientamento al servizio, buona programmazione e attenzione per il dettaglio, flessibilità e capacità di adattamento.

 

 

Formazione

 

La formazione di un Banqueting & Event Manager in genere si svolge attraverso Master specifici dopo una laurea in comunicazione, spettacolo, conservazione dei beni culturali, economia della cultura e dello spettacolo, marketing. Esistono anche corsi brevi dedicati a questa figura professionale. In Italia, la professione di Event Manager non è regolamentata. Questo vuol dire che per poterla esercitare non è necessaria alcuna iscrizione a un ordine o collegio professionale.

 

 

Vuoi trasformare la tua passione per gli eventi in una carriera di successo? Esplora le opportunità professionali come Banqueting & Event Manager su Lavoro Turismo. Se non trovi quello che fa per te, dai anche un'occhiata alle offerte di lavoro in ambito Food & Beverage.

Altre guide