Chi è
Il cameriere si occupa del servizio in ristorante; egli permette alle persone di mangiare e bere ciò che desiderano e trascorrere piacevoli momenti. Il cameriere non è solo la persona che serve cibi e bevande ma anche la persona che vende tutti i prodotti e servizi dell'azienda.
È una figura professionale spesso sottovalutata; le aziende con una visione "guest oriented" hanno capito l'importanza di questo profilo per l'economia delle proprie aziende. In alcuni casi hanno cambiato il nome di cameriere di sala in "guest manager", che è l'essenza vera del lavoro di cameriere.
Principali mansioni / cosa fa
- Predispone la sala ristorante per il servizio.
- Accoglie i clienti e li fa accomodare.
- Interpreta le esigenze gastronomiche della clientela.
- Vende prodotti e servizi dell'azienda.
- Serve ai commensali cibi e bevande.
- Gestisce la clientela e il servizio in genere.
- Riassetta l'area operativa.
Cosa deve conoscere
- Nozioni di alimentazione e igiene.
- Conoscenze linguistiche.
- Principali esigenze e abitudini delle diverse tipologie di clientela, italiana e straniera.
- Nozioni di gastronomia, cucina nazionale e regionale.
- Conoscenze enologiche, servizio di vini e bevande in genere.
- Educazione, galateo e savoir-faire.
- Tecniche di vendita.
Cosa deve saper fare
- Saper reggere a un lavoro che richiede abilità manuali e resistenza fisica.
- Lavorare sotto pressione, gestendo in modo corretto i momenti e situazioni stress.
- Capire le esigenze della clientela (empatia).
- Possedere abilità pratiche necessarie allo svolgimento dei vari servizi, nelle modalità richieste dall'azienda.
- Presentare e rapportare con le persone.
- Lavorare in team.
- Parlare nelle principali lingue straniere.
- Vendere prodotti e servizi.
Formazione professionale per un cameriere
Percorso formativo consigliato
- Scuola superiore alberghiera e titolo di maturità
- Corsi di specializzazione specifici
- Periodi di studio lingua/lavoro all'estero.
- Esperienze di lavoro in aziende fortemente professionali di tutti i livelli, dal ristorante pizzeria al ristorante stellato di lusso.
Per una formazione eccellente, si consiglia la frequenza di una scuola all'estero, meglio se in lingua inglese.
Chi vuole fare carriera, avrà un percorso agevolato con un corso specifico universitario.
Un consiglio: la formazione non deve prevalere sull'attività lavorativa: anche durante gli studi, occorre sempre lavorare, anche per brevi periodi stagionali. Altrimenti si corre il rischio di saper tantissimo in teoria ma... non saper lavorare!
Profili simili
- Chef de rang: cameriere qualificato con responsabilità di gestione di una parte di ristorante denominata rango.Commis de rang: aiuto cameriere, lavora in coppia con il suo superiore chef de rang.
- Demi-chef de rang: cameriere che ha intrapreso la mansione di chef de rang; può lavorare in autonomia in un proprio rango, oppure lavora in abbinamento con uno chef de rang e un commis de rang.
- Cameriere room service o ai piani: ultimamente si tende a usare la terminologia inglese per distinguerla meglio dalla cameriera ai piani/houskeeper, addetta a riassetto e pulizia delle camere. È un cameriere che, come dice il termine, è addetto al delicato servizio di ristorazione nelle camere. L'importanza e il livello professionale di questo profilo deriva molto dal livello dell'hotel. Nelle aziende di livello medio o basso, spesso questo servizio è stato soppresso e all'occasione viene svolto da altro personale, camerieri o baristi.
- Runner: viene talvolta anche individuato con i termini più specifici di food runner e drink runner. È la versione moderna del "cameriere portapiatti" e del "cameriere porta-bevande". Il termine non ha e non deve assumere connotazioni negative o spregiative, bensì indica una mansione bene definita con un basso livello di professionalità, ma con un alto livello di sforzo fisico.
- Maggiordomo o butler: qualifica presente in case di lusso o in alcuni hotel di alto livello. È un "personal assistant" che gestisce gli eventi, funge da supporto negli impegni interni ed esterni, si occupa della gestione ordinaria e straordinaria della casa ecc. Il suo compito è in sintesi di fungere da supporto in tutte le attività delle persone e sollevarle dalla preoccupazione della gestione di tutte le ordinarie attività quotidiane, da quelle più importanti a quelle meno importanti che comunque necessitano di tempo, impegno e organizzazione.
Il mercato del lavoro per la professione di cameriere di sala
Il cameriere è in assoluto la qualifica professionale più richiesta attualmente dal mercato del lavoro.
Ci si riferisce a camerieri qualificati e professionali, non ai camerieri improvvisati e poco qualificati, che purtroppo rappresentano la grande maggioranza dei lavoratori.
Purtroppo una comune errata gestione e considerazione da parte delle aziende di questo profilo professionale, ha spinto molti validi professionisti ad abbandonare questa professione.
Una errata consuetudine delle aziende, ma anche un'organizzazione del lavoro non ottimale, spingono le aziende italiane a prediligere personale giovane, seppur sia certo e assodato che le persone più mature siano più qualificate e sappiano gestire meglio la clientela.
Le aziende ricercano in continuazione validi camerieri professionisti, dotati delle caratteristiche professionali sopra indicate.