I Professional Congress (o Conference) Organizer sono professionisti ai quali viene affidata l’intera progettazione e realizzazione dell’evento – congresso.
Il ruolo del P.C.O è quindi quello gestire ogni richiesta del cliente-committente e di soddisfarla, rispettando un certo budget, attraverso un continuo lavoro di supervisione e contatto con i fornitori di beni e servizi necessari all’evento.
Quello che differenzia un P.C.O. da altre aziende che si occupano, all’interno della propria offerta di servizi, di organizzare eventi (agenzie di comunicazione, operatori turistici, agenzie pubblicitarie) è che i P.C.O se ne occupano a livello di core business (è loro attività principale, se non esclusiva).
Molto spesso i servizi di P.C.O vengono gestiti direttamente da aziende che si collocano nel settore turistico, proprio perché l’Italia è uno dei paesi al mondo più scelti per il cosiddetto turismo congressuale.
Percorso formativo consigliato
L’Italia offre alcune delle location più esclusive per i congressisti, grazie alla grande quantità di strutture turistiche, palazzi, teatri e dimore storiche di valore presenti sul suo territorio: Roma, Milano e Venezia sono infatti alcune delle città al mondo con più eventi congressuali ospitati.
Gli eventi congressuali di grande portata sono oggi una vera e propria fetta di mercato nell’economia del turismo, perché nascono per soddisfare esigenze specifiche.
I P.C.O sono la figura chiave nella gestione dei rapporti tra le varie aree aziendali nel settore del turismo congressuale e rappresentano, oggi, il collegamento più efficiente tra chi organizza un evento e chi dispone dei servizi (e delle strutture) necessari alla sua realizzazione.
Si parla di un vero e proprio business congressuale: oggi sono sempre più numerose le strutture ricettive che puntano a trarre benefici da questo nuovo settore dell’economia legato al turismo, perché non ne sono attratti solo i centri congressi e i grandi alberghi, ma anche tutte le tipologie di location che sanno valorizzare il proprio territorio e la cultura italiana.
Altre guide