Il lavoro del promoter rientra nell’area del direct marketing (marketing diretto) e di solito è chiamato a lavorare in occasione del lancio di un nuovo prodotto o marchio, per la nuova apertura di un negozio, per eventi particolari oppure in particolari periodi dell’anno come Natale e Pasqua.
L’attività principale del promoter è di avvicinare clienti e passanti per promuovere un particolare prodotto o marchio, sottoscrivere una carta fedeltà, raccogliere i dati personali, distribuire materiale pubblicitario, omaggi e gadget.
La promozione del prodotto solitamente avviene tramite una proposta di prova o assaggio o la comunicazione di eventuali sconti o promozioni in corso.
Percorso formativo consigliato
Tipicamente il promoter lavora all'interno di punti vendita, supermercati, centri commerciali e fiere, solitamente presso uno stand(in-store promotion), oppure all'aperto in luoghi molto affollati come strade, piazze, stazioni e aeroporti (out-store promotion).
L'orario di lavoro è molto flessibile e può variare a seconda di quanto previsto dalla specifica campagna promozionale: nei punti vendita, spesso si richiede la presenza del promoter durante l'intero orario di apertura, specialmente nei weekend. In altri casi invece, il promoter lavora alcune ore part-time per tutta la settimana, in corrispondenza dei momenti di maggiore affluenza di passanti.
Il lavoro di promoter viene pagato generalmente a ore e il compenso si aggira tra i 7 e gli 8 euro l’ora. Il pagamento può avvenire a 30, 60 o 90 giorni.
Investire Oggi - Lavoro da promoter: requisiti e mansioni da svolgere
Promoternet.it - Chi è un promoter
Altre guide