
Il Buyer, o Responsabile acquisti, è un professionista che si occupa di controllare e coordinare le attività del processo di acquisto e di approvvigionamento dei beni e servizi necessari all’interno di un’azienda.
Una particolare specializzazione di questa professione è il cosiddetto E-BUYER, ossia l’operatore aziendale che sviluppa attività di acquisto e/o approvvigionamento tramite la rete usufruendo di sistemi strutturati di eCommerce (cataloghi online, vetrine virtuali, aste di acquisto online).
Questa figura deve possedere conoscenze nel campo delle scienze economiche e dell’amministrazione, delle metodologie e delle tecniche d’analisi di mercato e marketing, della gestione del bilancio e della valutazione di budget previsionali e consuntivi. Deve anche avere approfondite nozioni di contrattualistica commerciale e di sistemi finanziari, e avere maturato una buona conoscenza delle discipline merceologiche.
Al centro del suo lavoro c’è la relazione con i fornitori, o meglio l’ottimizzazione del T.C.O. (Total Cost of Ownership degli approvvigionamenti): egli deve individuare i fornitori, contattarli, condurre una trattativa che consenta di ottenere il miglior prezzo, la migliore qualità, le migliori condizioni di servizio possibili. Per questi motivi deve conoscere molto bene le caratteristiche tecniche e produttive del prodotto da trattare.
Il Buyer ideale ha una spiccata attitudine alla gestione di relazioni interpersonali e alla negoziazione, caratteristiche fondamentali soprattutto per la gestione dei rapporti coi fornitori. Le doti di comunicazione e l’ottima capacità di analisi e di organizzazione sono altre attitudini personali necessarie al Responsabile acquisti.
Altre guide