
Lo scaffalista è l'addetto all'allestimento e al rifornimento degli scaffali in un supermercato o in un negozio. Lavora nella grande distribuzione organizzata (GDO) e nel settore del commercio al dettaglio (retail), quindi in negozi, supermercati, ipermercati e centri commerciali.
Lo scaffalista ricopre numerose mansioni, queste riguardano la logistica di allestimento, l’ordine, la pulizia, i rifornimento dei prodotti sugli scaffali, l’orientamento e le informazioni ai clienti, dunque anche l’assistenza diretta in un grande supermercato o in una media e piccola attività commerciale.
Percorso formativo consigliato
Quella dello scaffalista è una figura molto richiesta sia nelle grandi che nelle piccole aziende. Sono davvero tantissime le strutture e le aziende presenti sul mercato a ricercare costantemente questa figura professionale: ipermercati, supermercati, aziende a libero servizio, discount, cash and carry, self service, iperstore, superstore e qualunque piccola attività che offra prodotti sistemati sugli scaffali.
Il lavoro di scaffalista offre diverse possibilità di fare carriera. Le opportunità di miglioramento sono legate principalmente all’esperienza maturata nel settore dove si svolge la propria attività lavorativa; uno scaffalista che lavora nella Grande Distribuzione Organizzata può aspirare ad un avanzamento di posizione, fino a raggiungere il ruolo di caporeparto ma anche oltre.
Competenze.net - Lo scaffalista
BiancoLavoro.it - Lo Scaffalista: mansione
Altre guide