Lo Store Manager è il responsabile di un punto vendita, una delle figure professionali di alto livello del settore retail; gestisce ogni aspetto legato all'operatività del negozio: è il punto di riferimento per tutti i lavoratori del punto vendita, e riporta al General Manager o all'Area Manager.
Principalmente si occupa della gestione economica, dell'organizzazione del personale e della supervisione di tutte le attività che si svolgono nel punto vendita.
Percorso formativo consigliato
Ogni punto di vendita del settore retail ha bisogno di uno Store Manager: negozi e catene di ogni settore commerciale, ma anche grandi magazzini, store della grande distribuzione e supermercati della GDO (in questo caso si parla di direttore di supermercato).
L'orario di lavoro di uno Store Manager è intenso: segue normalmente l'orario di apertura del punto di vendita, e può estendersi a weekend e giorni festivi. Le trasferte sono rare, tendenzialmente viene richiesto al responsabile di lasciare il punto di vendita solo per partecipare a meeting con la direzione, oppure a specifiche occasioni di formazione e aggiornamento professionale.
Professioni e Carriere - Lo Store manager
FourStars.it - Store Manager: tutto quello che vorresti sapere
BiancoLavoro.it - Store Manager: mansioni, stipendio e lavoro
Altre guide